Differenze tra cavi VGA e SVGA

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
VGA, DVI, HDMI o DISPLAY PORT?
Video: VGA, DVI, HDMI o DISPLAY PORT?

Contenuto

Nelle tradizionali configurazioni di computer desktop, un cavo collega un computer a un monitor. Un cavo VGA (Video Graphic Array) trasporta segnali analogici e supporta risoluzioni video fino a 640x480. Un cavo SVGA (Super Video Graphic Array) trasporta segnali analogici e supporta risoluzioni fino a 800x600. SVGA è anche noto come VGA "avanzato" o "ultra". La maggior parte dei cavi SVGA supporta risoluzioni dello schermo molto più elevate rispetto allo standard 800x600.

Caratteristiche

I cavi VGA e SVGA in genere hanno connettori a pin disposti su tre file alternate. La prima e l'ultima riga hanno 5 pin e la riga centrale, con solo 4 pin, sembra mancare di un pin, ma non ce n'è nessuno. Questa configurazione a 14 pin è la configurazione standard e questi cavi si collegano a porte o prese VGA a 3 file e 15 fori ad alta densità su monitor di computer e altri dispositivi di visualizzazione e adattatori.


È impossibile capire la differenza tra i cavi VGA e SVGA solo guardandoli. Se il cavo è SVGA ed è collegato a un dispositivo compatibile con SVGA e un computer con una scheda grafica e una memoria video che supporta SVGA, dovrebbe essere disponibile una risoluzione di 800x600 o superiore.

Taglia

I cavi non identificati più spessi sono più suscettibili di essere SGVA rispetto ai cavi sottili. Questi cavi sono schermati in alto. Inoltre, per aiutare ad eliminare le interferenze e il degrado del segnale, di solito ha tracce di ferrite.

Sebbene non sia una garanzia, il diametro del cavo può essere una misura della qualità. Nella maggior parte dei casi, più spesso è il cavo, migliore è la qualità.

Senso

SVGA, che richiede più memoria video e risorse grafiche per computer rispetto a VGA, supporta 16 milioni di colori. Con VGA e la sua risoluzione massima di 640x480, sono supportati solo 16 colori. I monitor VGA sono diventati obsoleti. La Video Electronics Standards Association (VESA), un consorzio di produttori di schede video e monitor, sviluppa standard per SVGA.


Qualità del cavo

Il segnale ad alta risoluzione trasportato su lunghe distanze richiede un cavo migliore di un segnale a bassa risoluzione realizzato su distanze più brevi.

Quando si trasmettono immagini ad alta risoluzione su distanze inferiori a 5 metri, è più adatto un cavo a basso costo e con specifiche ridotte.

I problemi che si verificano con cavi di bassa qualità includono immagini doppie sfocate e probabilmente nessuna immagine.

Avvertenze

Prima di acquistare un nuovo cavo di qualsiasi tipo, verificare la configurazione delle porte o prese da utilizzare. Se sono configurazioni femmina tradizionali (con fori), assicurarsi che le estremità del cavo siano maschio (con pin). Verificare che anche il numero di linee e il numero di pin su ciascuna linea corrispondano.

I monitor MDA, CGA ed EGA non funzionano con i cavi VGA.