Contenuto
Le coccinelle sono piccoli insetti rossi con macchie nere o gialle. Il sito web Everything Ladybug ha 5.000 specie conosciute, oltre a diverse specie che sono ancora in fase di scoperta. Nonostante il nome, le coccinelle possono essere maschi o femmine, ma differenziarle è una grande sfida.
Idee sbagliate comuni
La maggior parte delle persone pensa che il numero di punti sia ciò che determina il sesso. Secondo Everything Ladybug, le macchie servono come avvertimento per i predatori, piuttosto che indicare il sesso dell'insetto. Le coccinelle maschili o femminili possono avere lo stesso numero e motivo di macchie. D'altra parte, le coccinelle dello stesso sesso possono avere un motivo o un colore diverso, anche se sono della stessa specie.
Taglia
Le coccinelle variano nelle dimensioni, secondo il sito Bugs and Weeds, che ha già registrato coccinelle lunghe circa 0,5 cm, con solo due punte e una coccinella lunga 0,84 cm e sette punte. National Geographic afferma sul suo sito web che le coccinelle possono variare da 0,84 cm a 1,01 cm di lunghezza. Sebbene le dimensioni non siano un indicatore perfetto, i maschi sono leggermente più piccoli delle femmine.
Accoppiamento
Se riesci a vedere due coccinelle che si accoppiano sarà facile capire chi è il maschio. Durante questo rituale, la coccinella maschio salirà sulla femmina e la afferrerà per l'ellisse - "il duro guscio esterno dell'ala della coccinella" -, spiega LadybugLady.com. In questo caso, la coccinella in cima è maschio.
Microscopi
Secondo il sito web di Lady Blugady, l'unico modo per essere assolutamente sicuri del sesso di una coccinella è vedere i suoi organi sessuali. Poiché sono molto piccoli, puoi vedere solo con un microscopio e con un entomologo (scienziato che studia gli insetti) come guida. In quel caso, puoi vedere chiaramente che la coccinella maschio ha minuscole strutture simili a peli nell'ultimo segmento del suo corpo, mentre nella femmina non c'è nulla.