Contenuto
- Storia delle mandorle
- Importanza di olio di mandorle
- funzioni
- Olio di mandorle: un trattamento naturale contro l'acne
- Opinioni di esperti
Le mandorle, originarie del Medio Oriente, hanno varie proprietà curative e nutrizionali, riconosciute in tutto il mondo. L'olio di mandorle ha molti usi, tra cui la cottura e la cura della pelle. Durante la lavorazione dei semi oleosi, può essere prodotto un olio dolce o amaro, sebbene l'olio di mandorle dolci sia maggiormente riconosciuto per la sua capacità di trattare e prevenire determinate condizioni, come l'acne. Ci sono molte ricette disponibili per usare l'olio di mandorle come idratante.
L'olio di mandorle è consigliato per trattare l'acne in modo naturale (immagine mandorla 2 di .shock da Fotolia.com)
Storia delle mandorle
Le mandorle originariamente discesero dalla regione del Levante del Medio Oriente, ma la loro popolarità si diffuse in tutto il mondo grazie all'ampio uso di medicinali e alle proprietà curative che offrono. I due principali tipi di alberi di mandorle coltivati commercialmente sono il Prunus amygdalus dulcis, che produce mandorle dolci e l'Amygdalus communis, che dà origine a quelli amari. Il primo può essere identificato dai suoi fiori bianchi rispetto al secondo, che produce fiori rosa. Il frutto dei mandorli è ricco di proteine, vitamine e minerali.
Importanza di olio di mandorle
Sebbene le mandorle siano comunemente note come noci commestibili in tutto il mondo, l'olio di mandorle amare è in realtà volatile e contiene tracce di acido cianidrico, che è un liquido velenoso. L'olio di mandorle dolci, d'altra parte, ha una varietà di benefici usi curativi. È composto da mandorle per lo più dolci, con una piccola percentuale di amaro, ed è un liquido leggero, giallo pallido, con un sapore delicato e leggermente mandorlato.
funzioni
L'olio di mandorle è noto per le sue numerose funzioni e proprietà. In cucina, è un ottimo sostituto per l'olio d'oliva. Medicinale, è usato in brevi periodi come lassativo. È utilizzato nella produzione di cosmetici e saponi e olio da massaggio. Inoltre, è usato in aromaterapia. Grazie al suo contenuto di acido linoleico nell'olio di gliceride, è un lubrificante dermatologico efficace.
Olio di mandorle: un trattamento naturale contro l'acne
L'olio di mandorle è stato usato per prevenire e curare l'acne, una comune malattia eruttiva della pelle. Essendo un efficace idratante, aiuta ad inumidire la pelle secca, rendendola più elastica e meno incline alla comparsa di acne. Serve come detergente e delicato esfoliante, che può rimuovere in profondità le particelle di sporco, senza indurre la pelle a compensare la produzione di olio in eccesso e, infine, l'acne.
Opinioni di esperti
Esistono molti modi per incorporare l'olio di mandorle nei prodotti per la cura della pelle. Per prevenire l'acne, una combinazione di farina d'avena e olio di mandorle in una maschera facciale è un buon inizio. L'avena assorbe l'eccesso di olio dalla pelle, mentre l'olio di mandorle previene la secchezza. Per curare l'acne che è fattibile, prova a combinare oli di mandorle e limone in una lozione. Questa miscela aiuterà ad eliminare i batteri e ad agire come un astringente.