Dieta per aumentare i livelli di creatinina

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni
Video: I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni

Contenuto

La creatinina, nota anche come creatina, ha ricevuto molta attenzione negli ultimi anni poiché gli atleti hanno scoperto la sua capacità di rilasciare più energia nel corpo durante un'attività fisica intensa. La creatina è un elemento naturale immagazzinato nelle cellule muscolari che fornisce energia ai muscoli. A livello cellulare, il composto è prodotto dagli amminoacidi che si creano quando il cibo viene digerito.

Creatina e te

La creatinina è prodotta nel fegato, nei reni e nel pancreas. È il risultato di una reazione chimica tra gli amminoacidi arginina, glicina e metionina. La quantità di creatinina che abbiamo nel corpo è solitamente collegata alla quantità di tessuto muscolare, con gli uomini che ne hanno quantità maggiori rispetto alle donne.

Aumentare i livelli di creatinina

La fonte più naturale per ottenere la creatinina è attraverso carne e pesce. Mangiare pesce, come tonno, salmone e sgombro, crudo e sotto forma di sushi o sashimi è un ottimo modo per ottenere una dose pura del composto. Inoltre, il pesce crudo contiene acido grasso omega-3, che è un ottimo booster antiossidante per il corpo. I pesci aiutano anche nella sintesi della creatinina, poiché forniscono una grande quantità di un amminoacido necessario, la metionina.


Circa 1 kg di carne o pesce crudo corrisponde a 5 g di creatina monoidrato in polvere. Se questi alimenti vengono cotti, la creatinina diventa meno efficiente perché perde la sua essenza. I vegetariani che non mangiano pesce o carne possono assumere la creatina attraverso gli integratori.

Contenuto di creatinina

Concentrarsi sul giusto tipo di alimentazione per aumentare il livello di creatinina nel corpo può fornire una riserva extra di energia per le cellule muscolari, che migliora la loro funzione. Se sei coinvolto in qualche tipo di allenamento di resistenza o in uno sport pesante, la creatina può migliorare le tue prestazioni, poiché aumenta la massa muscolare magra e aiuta nella leva muscolare.

Overdose di creatinina

La creatinina in eccesso può essere dannosa per i reni. Quando si sovraccaricano, le tossine si accumulano nel corpo, dando origine anche ad altri problemi. Effetti collaterali come disidratazione, aumento di peso, crampi, nausea e diarrea sono altri sintomi di troppa creatinina nel corpo.


Per una buona comprensione

Gli studi dimostrano che l'ingestione di 20 g di creatinina al giorno, per diversi giorni, aiuta ad aumentare i muscoli del 20%. Questa percentuale può essere mantenuta assumendo 3 g in seguito. Gli integratori possono essere trovati in polvere, liquidi o capsule. Detto questo, è consigliabile che la dose di questo composto venga discussa con un medico, soprattutto perché esiste la possibilità di overdose o interazioni con qualsiasi altro farmaco che la persona potrebbe assumere.