Contenuto
Un po 'di muco nelle feci è normale. MayoClinic.com descrive che la superficie dell'intestino e del colon sono ricoperti da una sostanza gelatinosa che funge da lubrificante. Quando l'intestino si irrita per vari motivi, il risultato può essere dolore addominale e muco nelle feci. È probabile che i frequenti movimenti intestinali, specialmente associati a infezioni, includano la secrezione di muco.
Sindrome dell'intestino irritabile
La sindrome dell'intestino irritabile (SCI) è difficile da diagnosticare. Può avere diverse cause oscure tra cui cibo, allergie o intolleranze. I sintomi dell'IBS includono gonfiore, dolore addominale che scompare solo con l'eliminazione del muco nelle feci. I pazienti con LM possono avere un forte bisogno di avere un movimento intestinale, tuttavia, dopo i movimenti intestinali, possono sentire che ci sono ancora più feci da eliminare.
Malattie infiammatorie intestinali
Il morbo di Crohn e la colite ulcerosa sono due comuni malattie infiammatorie intestinali che causano muco nelle feci e dolore addominale. La colite ulcerosa colpisce l'intestino crasso e il retto. Succede quando i tessuti si infiammano e sviluppano piaghe aperte, chiamate ulcere. La malattia di Crohn è simile alla colite ulcerosa nella risposta digestiva ma può colpire l'intero tratto digestivo dalla bocca al retto. I pazienti con questa malattia soffrono di una reazione immunitaria esagerata che tratta le particelle normali nel tratto digerente come sostanze estranee che vengono attaccate come agenti infettivi, causando così un'infiammazione persistente. Segni comuni di malattia infiammatoria intestinale includono muco nelle feci, sanguinamento rettale, sangue nelle feci, dolore addominale, gonfiore, nausea e frequenti attacchi di diarrea.
Infezione
Batteri e virus possono causare dolore addominale, muco nelle feci, febbre, nausea, vomito, diarrea, dolori muscolari e malessere generale. Il National Institutes of Health sottolinea diversi virus comuni come astrovirus, norovirus e rotavirus. Le infezioni batteriche comuni nello stomaco e nel tratto digerente includono Helicobacter pylori, E. coli e salmonella. Queste infezioni possono essere contratte consumando prodotti contaminati come carni crude o prodotti mal preparati.