Contenuto
La birra buona, vecchia e fredda è la bevanda alcolica più consumata in Brasile. Un sondaggio condotto da Senad (Segreteria Nazionale Antidroga) in collaborazione con Unifesp (Università Federale di San Paolo) ha rilevato che la birra rappresenta il 61% di tutte le bevande alcoliche consumate dai brasiliani. Il vino (25%) è al secondo posto. Qui la guerra tra le aziende della birra è molto contesa, ma fino ad oggi nessuno è riuscito a togliere l'incarico di leader isolato dell'Ambev. L'azienda è leader di mercato da oltre dieci anni con il 68,8% della quota di mercato nazionale. La lotta è feroce nelle seguenti posizioni, tra le società Petrópolis (10,4%), Schincariol (10,2%) e Heineken (8,9%). Di seguito sono riportati i principali marchi di birra in Brasile e le loro caratteristiche.
Skol
Il leader di mercato Ambev domina la maggior parte del mercato delle bevande in Brasile ed è responsabile della produzione e della distribuzione di birre importate.È anche la birra più consumata nel paese, la Skol (che detiene il 32,4% del mercato). Rivolto al pubblico di giovani adulti, il marchio porta innovazioni costanti per conquistare sempre più consumatori, il tutto secondo le campagne di marketing dell'azienda. Nel 2000, ad esempio, è stata creata la linea Skol Beats, rivolta al pubblico delle feste di musica elettronica impegnate. È stato lanciato all'evento Skol Beats, in città come Curitiba e San Paolo. Nel 2013 l'azienda ha sviluppato un gelato alla birra.
Brahma
Il marchio di birra Brahma, anch'esso di proprietà di Ambev, è associato a feste di carnevale e sponsorizzazioni di squadre di calcio. Nel 2012, Brahma ha pagato 4,9 milioni di R $ per sponsorizzare il Carnevale di Salvador in scatole piene di artisti e celebrità. Il marchio rappresenta il 17,6% del mercato totale del consumo di birra in Brasile. Nonostante sia brasiliana al 100%, Brahma sfrutta le vendite di Ambev in tutto il mondo ed è già tra le dieci birre più consumate al mondo. In tutto il Brasile, Ambev ha diffuso i bar Brahma che servono anche la linea di birra alla spina del marchio.
Antartide
Ambev ha anche l'Antartide, che è responsabile dell'11,8% del mercato della birra. Il marchio viene venduto come una versione di birra buona ed economica, poiché il costo unitario è inferiore a Brahma e Skol. L'Antartide è emersa come uno dei fiori all'occhiello della compagnia Companhia Antarctica Paulista, che nel 2000 si è fusa con Brahma dando vita ad Ambev. È una birra più leggera e morbida, che è rimasta con un pubblico fedele da quando è diventata popolare con lo slogan "La buona birra". La versione lanciata da Ambev conosciuta come Antarctica Subzero, in cui la birra è doppiamente filtrata, rappresenta la nuova linea del brand.
Itaipava
Itaipava, di proprietà della società Petrópolis, vice-leader nel mercato, è presente da molti anni sull'asse Rio-San Paolo. Recentemente, il marchio ha assistito a un'espansione in altri stati del Brasile. Il risultato è positivo per l'azienda, che detiene la quarta posizione con il 10,4% del mercato consumer. L'azienda ha iniziato a diversificare la gamma di birre offerte per raggiungere un pubblico di consumatori più ampio. Oggi è possibile trovare versioni come Itaipava Premium, dal sapore più pieno, e Itaipava Malzbier, leggermente dolce. Per non parlare di Itaipava Chopp e della versione Pilsen, best seller dell'azienda.
Nova Schin
Nel settore della vendita di bevande alcoliche, il pezzo forte di Schincariol è la birra Nova Schin. Grazie ad un'efficace campagna di marketing negli ultimi anni, il marchio è entrato in modo competitivo nel mercato, dove è conosciuto con il soprannome di "Cervejão". Tuttavia, una fetta del pubblico che la consuma la rifiuta perché è conosciuta come birra popolare. Ma la verità è che i prezzi più competitivi l'hanno fatta competere per lo spazio con Itaipava, in una lotta che si fa feroce anno dopo anno. Attualmente, Nova Schin prende il 10,2% della quota di marketing, appena lo 0,2% dietro al concorrente Itaipava.
Heineken
Con una quota dell'8,9% delle vendite nel settore della birra brasiliano, Heineken ha un pubblico di consumatori fedeli, composto da molti giovani moderni e cool. Venduta nell'inconfondibile bottiglia verde, la birra è vecchia. Cominciò ad essere prodotto ad Amsterdam nel 1864 da un giovane di 22 anni di nome Heineken. A quel tempo, la bevanda era nota per essere la "birra operaia" e destinata al grande pubblico. Tuttavia, nel tempo, il marchio ha cambiato il concetto per diventare un po 'più d'élite. Ad oggi, Heineken ha molto successo nei mercati europei e nordamericani.