Come unire tavole di legno

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
IL PANNELLO IN LEGNO MASSELLO. Quello che devi sapere per fare un buon lavoro.
Video: IL PANNELLO IN LEGNO MASSELLO. Quello che devi sapere per fare un buon lavoro.

Contenuto

Ci sono letteralmente dozzine, forse anche centinaia, di metodi per unire tavole di legno. Di solito viene usato un qualche tipo di fissativo. I due elementi di fissaggio più comuni sono viti e chiodi. I perni di legno sono un altro semplice mezzo che può essere utilizzato dai carpentieri. La colla per legno dovrebbe essere una parte essenziale di ogni giunto, poiché è l'agente legante che "salda" i due pezzi insieme ed è spesso più forte del legno stesso.


indicazioni

Ci sono molti modi per unire le assi di legno (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

    Giunti bullonati

  1. Posiziona i pezzi nella posizione in cui combaceranno e segna la sovrapposizione in ogni punto in cui vuoi mettere una vite, di solito ogni 10 cm a 15 cm. Centrare le posizioni in modo che passino al centro del bordo di qualsiasi materiale che si sta avvitando il più possibile per ridurre al minimo le fessurazioni.

  2. Praticare dei fori pilota attraverso il pezzo di sovrapposizione in ogni posizione contrassegnata da una punta di diametro leggermente inferiore rispetto ai bulloni; di solito vengono usati puntali da 3 mm per questo scopo. Praticare i fori in modo che le teste delle viti scorrano a filo con la superficie del rivestimento.

  3. Applicare la colla alla parte che si troverà sotto. Allineare le parti e fissarle in posizione con "C" o morsetti a barra, a seconda della guarnizione in uso. Scegli un bullone abbastanza lungo da unire saldamente le parti, senza perforare la parte che è bassa. Attaccare le viti con un trapano a batteria e un cacciavite.


    Sigilli inchiodati

  1. Posizionare le parti come descritto sopra. Praticare dei fori pilota solo se il materiale è fragile usando una punta un po 'più piccola di quella che verrebbe usata per le viti. Fissare le parti in posizione con i morsetti.

  2. Scegli chiodi la cui lunghezza sia almeno una volta e mezza lo spessore del pezzo sovrapposto, ma non attraversare il pezzo inferiore. Normalmente, i tronchi segati da 2,5 cm di spessore sono inchiodati con unghie rifinite, mentre i 5 cm di legno sono inchiodati con chiodi a incastro.

  3. Calcia le unghie, tenendole dritte per il primo battito. Dirigere il cane direttamente verso il basso per inserire l'unghia in linea retta ed evitare di piegarsi. Batti l'unghia finché non è appena sotto la superficie. Metti un pugno sulla testa del chiodo e tocca con il martello per posizionarlo completamente.

    Spilli di legno

  1. Allineare i due pezzi da unire e serrarli al loro posto senza colla. Misurare lungo il giunto e segnare i perni ogni 10-15 cm. Rilasciare i morsetti. Utilizzare un quadrato per trasferire i segni sulle facce interne dell'articolazione, contrassegnare in base ai segni e a una distanza uguale dalla faccia su entrambi i pezzi. Ad esempio, per attaccare due pezzi di legno di 2 cm di spessore da un bordo all'altro, fai i segni al centro, cioè a 1 cm da ciascun bordo.


  2. Creare un foro dello stesso diametro dei perni e metà della lunghezza dei pezzi che verranno utilizzati sulla faccia interna del giunto in ciascun segno. Posizionare i perni nei fori e testare la loro regolazione senza colla per assicurarsi che sia adeguata.

  3. Applicare la colla alle estremità dei perni su entrambe le facce interne del giunto. Fissare la guarnizione e fissarla con un morsetto per una notte per consentire alla colla di asciugarsi completamente.

Cosa ti serve

  • trapano
  • Punta del foro pilota
  • Punta di alesaggio
  • Viti della piastra dell'estremità del bullone
  • Viti per legno
  • Colla per legno
  • morsetti
  • unghie
  • martello
  • punch