Suggerimenti per la perforazione acrilica senza romperla

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Tali segreti sono già stati dimenticati, ma vale la pena conoscerli!
Video: Tali segreti sono già stati dimenticati, ma vale la pena conoscerli!

Contenuto

Il plexiglas (un tipo di acrilico) è un materiale tenace ma anche fragile. Durante la punzonatura o il taglio, è necessario prestare particolare attenzione e utilizzare gli attrezzi corretti per evitare scheggiature o rotture. Indossare sempre indumenti protettivi come occhiali e guanti protettivi quando si fora qualcosa per evitare lesioni.


Le punte comuni non sono progettate per la plastica (Immagine del set di 5 punte illustrate da Horticulture da Fotolia.com)

Utilizzare un trapano specifico per plexiglas

Le punte in plexiglas sono progettate specificamente per forare acrilici e altre materie plastiche. Hanno un angolo di 60 ° sulla punta piuttosto che l'angolo di 90 ° presente sulla maggior parte delle frese. Sono inoltre progettati per essere meno aggressivi e non corrodono né l'acrilico né una punta per metallo o legno. Perché è uno strumento molto specifico, non sono molto facili da trovare nei negozi di utensili.

Usa del nastro adesivo

Collocare un pezzo di nastro adesivo di alta qualità nel punto in cui si desidera perforarlo, in quanto ciò contribuirà a ridurre la scheggiatura. Non utilizzare nastri di plastica o adesivi forti, in quanto ciò renderà difficile pulire l'acrilico dopo la perforazione.


Usa un supporto

Posizionare un pezzo di acrilico o MDF sotto la parte che si sta perforando. Usa le pinzette con la tappezzeria per tenere saldamente i pezzi, ma evita di stringere eccessivamente perché ciò potrebbe causare fessurazioni.Utilizzando un altro pezzo come supporto si riduce il rischio di scheggiare o scheggiare l'acrilico.

Utilizzare un lubrificante

Il lubrificante ridurrà la quantità di attrito creato durante il processo di perforazione. Assicurarsi di utilizzare il proprio prodotto di plastica, ad esempio olio minerale o cera, poiché altri lubrificanti possono sciogliere l'acrilico.

Prenditi il ​​tuo tempo.

Non forzare la punta del trapano; Lascia che lavori per te. Applicando troppa pressione sull'utensile, creerai più forza sulla punta, che aumenterà l'attrito e il calore. Ciò ridurrà la capacità del trapano di perforare correttamente l'acrilico.


Rimuovere i detriti

Se si sta perforando un foro grande o profondo, rimuovere frequentemente i residui risultanti dal foro per ridurre l'attrito e lasciare spazio per il trapano per lavorare. Una buona alternativa è usare l'aria compressa mentre rimuove i detriti e aiuta a raffreddare la punta del trapano.

Lascia che il pezzo si raffreddi

La perforazione genera attrito, che provoca calore, che scioglierà l'acrilico e renderà meno efficace il trapano. Per evitare di danneggiare il pezzo acrilico, lasciare raffreddare gli intervalli per il trapano. Questo è molto importante se stai facendo diversi fori o un buco molto profondo.

Utilizzare un trapano da banco

Se non si ha una presa salda sulla mano per tenere la parte durante la perforazione, si può scegliere di utilizzare una punta da banco per stabilizzare il materiale al momento dell'attività. Questo strumento ti consentirà di concentrarti solo sul controllo della velocità del trapano e sulla sua centratura.

Crea fori guida

Se hai bisogno di creare un grande buco, devi prima creare un foro guida e poi aumentare gradualmente. È inoltre possibile utilizzare una sega circolare o una taglierina se è necessario realizzare un foro più grande di quello che è in grado di eseguire il trapano. Se si sceglie di utilizzare la tazza, scegliere una con denti molto fini e fare attenzione al surriscaldamento e alla fusione della plastica. La chiave è iniziare lentamente.