I vantaggi della comunicazione orale, scritta e non verbale nel settore aziendale

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
cosa puoi fare con una laurea in scienze della comunicazione? 10 sbocchi lavorativi 👩‍💻📘
Video: cosa puoi fare con una laurea in scienze della comunicazione? 10 sbocchi lavorativi 👩‍💻📘

Contenuto

Nel clima economico di oggi, la capacità di comunicare in modo efficace è una qualità molto apprezzata in chi cerca lavoro. I forti comunicatori diventano rapidamente una risorsa per l'azienda. I diversi elementi di comunicazione, inclusi quelli orali, scritti e non verbali, offrono ai suoi titolari vantaggi unici. Una comunicazione efficace in questi settori può aumentare la produttività e la redditività di un'azienda e migliorare l'atmosfera lavorativa.


Una comunicazione efficace è la pietra angolare del successo professionale (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

Comunicazione orale

Una comunicazione orale efficace è un enorme vantaggio in un ambiente aziendale. La comunicazione orale solida consente di presentare le informazioni in un ambiente in cui è possibile ascoltare e rispondere immediatamente a dubbi, dubbi e obiezioni.

Inoltre, una buona comunicazione orale facilita la comunicazione di gruppo, portando allo sviluppo di soluzioni e proposte creative. Ad esempio, utilizzando una comunicazione orale efficace, è possibile presentare una presentazione chiara, concisa e strutturata su un lancio di un prodotto che mostri i vantaggi, i componenti del lancio imminente e il motivo per cui questa strategia funzionerà con i consumatori target.


Comunicazione scritta

La comunicazione scritta, se condotta in modo efficace, offre una varietà di vantaggi. In primo luogo, aiuta a creare una presentazione completa e strutturata delle informazioni che i vostri supervisori, colleghi e clienti possono utilizzare come riferimento in futuro.

In secondo luogo, una comunicazione scritta efficace fornisce un punto di riferimento mentre lavori con colleghi e supervisori verso obiettivi comuni. Ad esempio, un'azienda beneficia di un'efficace comunicazione scritta in un manuale che indirizzi le linee guida per l'archiviazione di una fattura per un ordine di vendita o comunica una procedura aziendale con i dipendenti.

Infine, un documento ben scritto può essere una leva legale nei casi di conflitto, poiché registra la comunicazione che ha avuto luogo sull'argomento.

Comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale offre una miniera d'oro di informazioni e opportunità per i professionisti esperti. Innanzitutto, la lettura di segnali non verbali ti offre, come presentatore, la possibilità di adattare rapidamente la presentazione in base a sottili espressioni di confusione o disaccordo da parte del pubblico.


In secondo luogo, è possibile utilizzare la comunicazione non verbale in modo efficace per trasmettere fiducia e credibilità personali, aumentando così l'accettazione del messaggio da parte del pubblico. Ad esempio, usi una comunicazione non verbale efficace quando parli in piedi con le spalle dietro mentre usi gesti deliberati e ben posizionati che migliorano il tuo messaggio.