Gravidanza dopo l'interruzione della pillola contraccettiva

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Gravidanza dopo l'interruzione della pillola contraccettiva - Articoli
Gravidanza dopo l'interruzione della pillola contraccettiva - Articoli

Contenuto

Il tempo necessario per rimanere incinta dopo aver interrotto l'uso delle pillole anticoncezionali dipende da quanto tempo impiega la donna a ovulare nuovamente. Per alcune donne, questo può accadere in breve tempo, ad esempio due settimane; per altri, potrebbero volerci diversi mesi. Una volta che la donna torna all'ovulazione, la sfida di rimanere incinta è la stessa di se non avesse mai assunto contraccettivi.


Devi aspettare il ritorno dell'ovulazione per rimanere incinta (Bianca de Blok su sxc.hu)

Cosa succede quando smetti di prendere la pillola

Mentre la donna prende le pillole anticoncezionali, gli ormoni rilasciati prevengono l'ovulazione. L'ovulazione è il processo che induce il corpo di una donna a maturare un ovulo da fecondare. Prevenendo l'ovulazione, la pillola previene la gravidanza. Quando la pillola viene interrotta, il corpo diventa di nuovo in grado di produrre gli ormoni che attivano l'ovulazione.

L'intervallo più breve tra l'interruzione del trattamento contraccettivo e la gravidanza

Alcune donne possono ovulare nuovamente solo due settimane dopo l'interruzione del trattamento contraccettivo. È possibile rimanere incinta durante questa ovulazione dopo un rapporto sessuale durante questo periodo, anche se non è molto probabile. In questo caso, non ci sarà spazio tra l'interruzione della pillola e il concepimento.


Non ci sono pericoli nella progettazione rapida

I medici ritenevano che rimanere incinta subito dopo aver interrotto il trattamento contraccettivo potesse portare ad un alto rischio di aborto spontaneo o di difetti alla nascita, ma questi sospetti si sono rivelati infondati. Attualmente non ci sono raccomandazioni in attesa per garantire la sicurezza del bambino.

Il vantaggio di aspettare

Mentre è possibile che alcune donne rimangano incinte rapidamente dopo aver fermato la pillola, in attesa di almeno un ciclo normale può aiutare te e il tuo medico a stimare la data di concepimento e l'età del feto, che è un'informazione utile per monitorare il Lo sviluppo del bambino. Se decidi di aspettare una gravidanza, devi usare un altro metodo di contraccezione in questo intervallo, come un preservativo o un diaframma.

Amenorrea della pillola anticoncezionale postnatale

Alcune donne hanno amenorrea nel periodo dopo l'interruzione della pillola, una condizione in cui trascorrono diversi mesi senza mestruazioni. Mentre la maggior parte delle donne riprende rapidamente la normale produzione di ormoni, alcuni potrebbero impiegare più tempo per riprendere la sintesi. Questo ritardo è più comune nelle donne il cui ciclo mestruale era già irregolare prima dell'inizio del trattamento contraccettivo. Se il sanguinamento mensile non si ripresenta entro tre mesi, potrebbe essere necessario sottoporsi a un test di gravidanza perché potrebbe aver già avuto un bambino alla prima ovulazione dopo l'interruzione della pillola. Se le mestruazioni non rientrano entro sei mesi, consultare un medico.