Come realizzare un piccolo pannello solare

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come costruire un piccolo impianto fotovoltaico fai da te [Tutorial]
Video: Come costruire un piccolo impianto fotovoltaico fai da te [Tutorial]

Contenuto

Un pannello solare può essere grande o piccolo quanto il numero di celle solari che scegli di usare. Una tipica cella solare monocristallina è di 7,62 cm per 15,24 cm e un pannello solare comune è costituito da 36 di queste cellule. È possibile creare un piccolo pannello solare dimezzando il numero di celle e la dimensione della cornice. Ovviamente, verrà prodotto solo metà del numero di watt rispetto al pannello a grandezza naturale.


indicazioni

È possibile costruire un piccolo pannello solare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Costruire la matrice

  1. Posizionare le celle solari a faccia in giù su tre file di sei sul compensato in modo che i punti di saldatura siano esposti.

  2. Saldare tutte le celle usando due fili di rame, uno per il terminale positivo e uno per il negativo. Assicurati di includere ogni punto di saldatura. Se si dimentica un punto di saldatura, la matrice non funzionerà. Assicurati inoltre di lasciare circa 15.24 pollici di gioco per accendere il diodo di blocco alla fine dell'array.

  3. Metti una piccola quantità di adesivo resistente al calore sul retro di ogni cella solare. Metti il ​​compensato perforato sulle celle in modo che le copra completamente. Girare l'intero sistema in modo che la matrice di celle solari sia ora sopra il compensato forato e il compensato normale sia libero di essere manipolato.


  4. Posizionare la matrice di celle alla luce solare diretta e collegare i cavi positivo e negativo a un voltmetro per testare la matrice. Il voltmetro dovrebbe misurare circa 9 V se l'array funziona correttamente.

    Costruire l'involucro

  1. Costruisci una cornice attorno al perimetro del compensato, usando il modello 1/4-per-1-inch. Fissalo con viti di legno.

  2. Posizionare il compensato forato sostenendo il pannello solare al centro del telaio e fissarlo con viti per legno. Fare attenzione a non danneggiare le celle oi fili quando si avvita il compensato.

  3. Collegare i fili in eccesso all'estremità della matrice a un diodo di blocco. Assicurarsi di abbinare i cavi negativo e positivo ai punti di connessione negativi e positivi sul diodo.

  4. Coprire la matrice con acrilico. Trapano attraverso l'acrilico agli angoli del telaio con un trapano in titanio e attaccare l'acrilico in posizione con viti per legno.


Cosa ti serve

  • 18 celle solari monocristalline
  • Compensato 50,8 x 50,8 cm
  • Acrilico 50,8 x 50,8 cm
  • Stampo in legno 1,9 cm x 1,9 cm, 1,75 m di lunghezza
  • 45,72 cm x 45,72 cm di compensato perforato
  • Diodo di blocco
  • saldare
  • Filo di rame
  • Riscaldatore in silicone
  • Adesivo termoresistente
  • Scatola a vite per legno da 2 cm