Contenuto
I risciacqui orali sono formulati per uccidere i batteri e i germi che causano l'alitosi. Sono anche utilizzati per ridurre l'aspetto di cavità e gengiviti, e alcune marche affermano anche di sbiancare i denti. La maggior parte dei collutori farmaceutici sono fatti con alcool, saccarina, sodio clorito, benzalconio cloruro e fluoruro (e un po 'di menta piperita per lasciare un boccone di freschezza), ingredienti che sembrano fare più male che bene.
Impara a fare un collutorio fatto in casa usando erbe che proteggono meglio la tua bocca (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
senso
Quando una persona pensa agli antisettici orali, i marchi che vengono in mente possono essere Listerine, Oral-B o Colgate, o altri più conosciuti a livello internazionale, come Scope e Lavoris, prodotti popolari che si possono trovare nella farmacia o nel supermercato. Tuttavia, tra i marchi elencati, solo uno è fatto con erbe naturali e senza sostanze chimiche nocive o alcool aggiunto per uccidere i germi: il prodotto Lavoris. I consumatori stanno scoprendo che i collutori che non contengono alcol e saccarina sono più sicuri e più efficaci per i bambini e gli anziani.
carattere
Come compratore consapevole che desidera acquistare un prodotto che sia sicuro ed efficace, è necessario leggere gli ingredienti sull'etichetta dietro al prodotto. I colluttori di erbe contengono ingredienti come aloe vera, amamelide, alloro, corteccia di quercia bianca, olio di tea tree, castagna e profumo asiatico, per citarne alcuni. Possono anche contenere ingredienti come menta piperita, chiodi di garofano e estratto di cannella, che sono ingredienti di origine vegetale.
tipi
Quando cerchi ingredienti a base di erbe, non li troverai in marchi di sciacqui come Scope, Listerine o Colgate Total Plax. Tuttavia, è possibile realizzare il proprio antisettico orale a base di erbe semplicemente utilizzando ingredienti come chiodi di garofano, petali di rosa e menta.
funzione
Le erbe nei colluttori prendono il posto delle sostanze chimiche dannose. Ad esempio, l'uso di olio di cayenna, sangue assetato, echinacea, alloro e menta piperita sostituisce le sostanze nocive di vari collutori. Oppure, estratto di semi d'uva, olio di cannella e scorza d'arancia, estratto di salvia, olio di anice, sandalo e olio di menta piperita. Tutte queste erbe lavorano per prendersi cura dell'alito cattivo, combattere la placca, rafforzare le gengive e combattere le gengiviti, lasciando una persona con una bocca sana senza le sostanze chimiche prodotte.
benefici
La maggior parte degli sciacqui presenti sul mercato utilizzano ingredienti nocivi, come l'alcol e la saccarina. Sebbene siano temporaneamente efficaci, gli ingredienti nocivi possono aiutare a seccare la bocca. La bocca secca contiene germi. L'effetto degli antisettici orali prodotti con erbe come la salvia non è solo privo di alito cattivo, ma agisce anche come antisettico, per eliminare le infezioni che possono causare l'alitosi. Utilizzare un collutorio a base di finocchio, menta o prezzemolo libera anche i batteri, mantenendo la bocca umida. Non lascerà un forte sapore di bruciato, né danneggerà il tessuto sensibile della bocca.