I diversi stili di yoga

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
I 4 stili di Yoga: Hatha Yoga, Vinyasa Flow, Ashtanga e Yin Yoga
Video: I 4 stili di Yoga: Hatha Yoga, Vinyasa Flow, Ashtanga e Yin Yoga

Contenuto

introduzione

Lo yoga è una pratica che unisce corpo e mente. È incluso in CAM (Medicine alternative e complementari) e le sue origini si trovano nella filosofia indiana. La pratica dello yoga combina esercizio fisico e respirazione con tecniche di meditazione e rilassamento. Questa pratica ha diversi obiettivi, dall'ottenere una buona forma fisica per migliorare la salute del corpo e della mente. Esistono tre tipi fondamentali di yoga: il Raya, il Karma Yoga e Gñana. Di questi, diverse scuole di yoga si sono sviluppate fino ad oggi. Evidenziamo in questa galleria il più diffuso.


Jupiterimages / Pixland / Getty Images

Hatha yoga

L'Hatha Yoga è la tecnica più praticata negli Stati Uniti e in Europa. Enfatizza le posture del corpo (asana) e gli esercizi di respirazione (pranayama). L'obiettivo è preparare il corpo alla meditazione senza affaticare la fatica o l'agitazione. Da questo stile derivano molti altri, come Iyengar, Ashtanga, Vini, Kundalini e Bikram yoga.

Motoyuki Kobayashi / Digital Vision / Getty Images

Jivamukti yoga

Fondato da David Life e Sharon Gannon, Jivamukti è uno stile di yoga basato sui principi della nonviolenza e della devozione. Praticarlo richiede un po 'di forma fisica e buona salute, perché è un tipo di yoga descritto come vigoroso.


Creatas / Creatas / Getty Images

Bikram Yoga

Bikram Choudhury, chiamato a 14 anni "Yogi Raj" (Re degli Yoghis), ha fondato questa scuola, che si basa su una serie di 26 posture. Viene praticato in una stanza dove la temperatura sale a 40 ° C. L'obiettivo è di riscaldare i muscoli per disintossicare il corpo attraverso il sudore.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Yoga Kundalini

Il Maestro Yogi Bhajan ha introdotto questo stile in Occidente negli anni 70. Conosciuto come Yoga della Coscienza, combina semplici esercizi e posture fisiche con controllo del respiro, canto dei mantra e rituali dei gesti (mudra). La loro pratica fornisce tranquillità e vitalità.

Jupiterimages / Pixland / Getty Images

Yoga Iyengar

Maestro Yogacharya B.K.S. Iyengar ha fondato e perfezionato insieme ai suoi due figli, Geeta e Prashant, questo tipo di yoga che si concentra sulla precisione, i dettagli e il corretto allineamento del corpo. Le sue basi sono negli yoga-sutra o aforismi di Patañjali, alcuni testi antichi che risalgono al secolo III a.C.


Creatas / Creatas / Getty Images

Yoga Ashtanga Vinyasa

Sri K. Pattabhi Jois ha reso popolare questo stile durante l'ultimo secolo. Il suo insegnante, Krishna Nama Acharia, l'ha imparato durante il suo soggiorno in Himalaya. Si basa sul testo di Vinyasa e sottolinea il movimento con il respiro (vinyasa), attraverso un metodo progressivo di serie di posture con un respiro specifico (uyáii pranayama). Elimina le tossine, aumenta la forza e l'elasticità, ma richiede un certo grado di forza muscolare ed elasticità per la tua pratica.

Kraig Scarbinsky / Digital Vision / Getty Images

Anusara Yoga

L'American John Friend ha fondato nel 1997 lo yoga Anusara. Questa tecnica combina il corretto allineamento del corpo con la realizzazione di posizioni fluide e la connessione con il piano spirituale. È una moderna catena di Hatha Yoga che porta elementi dello yoga di Iyengar e dell'induismo tradizionale ai concetti occidentali di salute.

Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

Yoga della risata

Il London Times ha indicato la dott.ssa Madan Kataria come Laugh Guru per essere stata la fondatrice del movimento dei Laughter Yoga Clubs nel 1995, supportata da studi scientifici sui benefici effetti psicologici, fisiologici e biochimici della risata sul corpo umano. Questo tipo di yoga è quindi un nuovo concetto di auto-guarigione che fonde la respirazione yoga con esercizi per stimolare la risata.

Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images

I benefici della pratica dello yoga

Alcuni studi scientifici, come quelli condotti dal Centro nazionale statunitense per la medicina complementare e alternativa, mostrano che la pratica dello yoga può avere effetti benefici sulla salute umana aiutando a mantenere la forma fisica, stimolare la riabilitazione e ridurre livelli di stress, insonnia e depressione. Pertanto, la pratica dello yoga è raccomandata per la salute fisica e mentale.