Contenuto
La maggior parte dei prosciutti congelati sono già cotti e richiedono pochissima preparazione prima di essere serviti. Usa il prosciutto freddo per panini e insalate o riscaldalo per una cena più tradizionale. Mantiene la sua qualità congelata fino a due mesi, ma possono seccarsi e ottenere ustioni da freddo se conservati più a lungo nel congelatore. Pianifica il tuo pasto in anticipo se vuoi usare un prosciutto congelato, poiché potrebbe volerci un giorno o più per scongelare.
Passo dopo passo
Passo 1
Disporre il prosciutto congelato confezionato in una teglia o in un piatto fondo. Le pareti della padella contengono i liquidi che fuoriescono dal pezzo durante lo scongelamento e ne impediscono la fuoriuscita, in modo che il frigorifero non si sporchi.
Passo 2
Metti il prosciutto nel cassetto inferiore del frigorifero. Se possibile, non posizionare altri alimenti vicino alla carne, in modo che l'aria possa circolare liberamente intorno ad essa durante lo scongelamento.
Passaggio 3
Scongelare il prosciutto per tre ore ogni 460 grammi. Ad esempio, un pezzo da 2,2 kg impiega circa 15 ore per scongelarsi completamente.
Passaggio 4
Servire il prosciutto freddo o riscaldarlo fino a quando la sua temperatura interna non raggiunge i 60 gradi Celsius. Rimuovere la buccia che sembra carta, se ce l'avete, prima di servire.