Contenuto
Determinare il sesso di un pesce non è così difficile dopo aver imparato ad osservare determinati attributi. In alcune specie, la distinzione tra generi è facile come in un uccello - per dimensione e colore. Un esempio di questa struttura è la beta, dove i maschi hanno grandi pinne e generalmente mostrano colori vibranti, mentre le femmine sono più piccole e meno colorate. Nei ciclidi, la distinzione è altrettanto facile, ma se il modello di colore non è ovvio, dovrai manipolare il pesce per determinare il loro sesso.
indicazioni
I ciclidi sono pesci molto belli il cui sesso può essere distinto da motivi di colore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Cerca le immagini su internet che illustrano il tipo di ciclidi che hai acquisito se la specie è dimorfica - cioè, maschi e femmine hanno modelli di colorazione diversi. Se scopri che il tuo pesce non è una specie dimorfica, vai al passaggio 2.
-
Tieni le mani bagnate e raccogli con attenzione il tuo ciclide, capovolgendolo in modo da poter vedere l'apertura rettale. Sotto c'è un foro e una protuberanza, chiamata papilla genitale. Le femmine hanno una papilla genitale grande mentre i maschi sono più piccoli.
-
Assicurati che il tuo cichlid abbia una piccola macchia bianca, che si trova sulla pinna anale dei maschi appena sotto la papilla genitale.
-
Nota la dimensione del tuo pesce; i maschi tendono ad essere più grandi delle femmine.
suggerimenti
- Se hai bisogno di maneggiare il pesce, bagnalo con le mani e tienilo delicatamente. Danni allo strato di muco del corpo possono causare lesioni e infezioni negli animali. I pesci non dovrebbero essere maneggiati più di una volta o due, in quanto ciò li lascerebbe stressati.