Sapone liquido a base di castile fatto in casa

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
SAPONE LIQUIDO ALLA GLICERINA PER MANI E CORPO  FATTO IN CASA - Homemade Glicerine Liquid Soap
Video: SAPONE LIQUIDO ALLA GLICERINA PER MANI E CORPO FATTO IN CASA - Homemade Glicerine Liquid Soap

Contenuto

Fare il tuo sapone può farti risparmiare tempo e denaro. Questo può anche garantire che i prodotti che usi sulla tua pelle siano naturali e privi di sostanze chimiche. Fare il sapone liquido castiglia non è difficile, ed è buono da usare sulle mani e per pulire i piatti. Prova a creare il tuo sapone liquido per uso personale, e magari anche alcuni per regali.


Sapone liquido a base di castile fatto in casa

ingredienti

Raccogli alcuni ingredienti e strumenti per fare il sapone casalingo castile. Prendi un po 'di olio di girasole, cloruro di potassio (disponibile presso le farmacie) e acqua distillata. La combinazione di acqua distillata e cloruro di potassio provocherà la formazione di soda caustica.

Avrai bisogno di un facile accesso all'acqua del rubinetto, di un lungo cucchiaio per frullatore e di tutti gli oli essenziali che vorresti usare per la fragranza. Sarà necessario un vaso di ceramica e strumenti di miscelazione e misurazione.

miscela

Versare 450 ml di olio di girasole nella padella a fuoco alto. In una ciotola, mescolare 150 ml di cloruro di potassio con 450 ml di acqua distillata. Aggiungere questa miscela di soda caustica all'olio bollente nella padella. Mescolare tutto insieme con un cucchiaio a fuoco basso. La miscela sembrerà probabilmente come se si stesse separando. Questo è normale Continua a mescolare.


La miscela avrà una consistenza pastosa. Ora versare 1,2 L di acqua corrente nella padella. Accoppialo con la cartella

cottura al forno

Lasciare la miscela nella pentola di ceramica e controllare ogni ora. Se la miscela si sta separando, mescolare bene per un minuto. In caso contrario, basta un po 'di movimento. La consistenza dovrebbe essere tra quella di una pasta e una salsa. Da lì, dovrebbe diventare morbido, anche se abbastanza spesso, una specie di budino. Ad un certo punto della cottura, potrebbe essere che la miscela diventerà dura e appiccicosa come il caramello. Se ciò accade, usa qualcosa come uno schiacciapatate per romperlo. Entro poche ore dovrebbe passare ad una consistenza gelatinosa come l'olio. A questo punto, saprai che il tuo sapone liquido castile è quasi pronto.

Il test

Ora è il momento di testare il sapone per vedere se è pronto. Far bollire dell'acqua in un bollitore e misurare 60 ml in un misurino trasparente insieme a 30 ml della miscela di sapone. Agitare con un cucchiaio fino a quando il sapone si scioglie nell'acqua. Se sembra un po 'nuvoloso, va bene. Tuttavia, non dovresti avere un aspetto lattiginoso. Ciò potrebbe indicare che il sapone non ha abbastanza cotto o che non ha la giusta misura di olio. Prova a cucinare un po 'di più e prova di nuovo se è il caso.


Se la chiarezza è solo un po 'torbida, è ora di aggiungere qualche goccia di olio profumato. Basta aggiungere l'essenza della scelta. Da sei a otto gocce sono in genere sufficienti a produrre un aroma forte ma non stucchevole.

Versare il sapone liquido castile in bottiglie o vasetti e lasciare raffreddare prima dell'uso.