Come espellere i calcoli renali

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Calcoli renali, come si eliminano senza traumi né dolori
Video: Calcoli renali, come si eliminano senza traumi né dolori

Contenuto

Secondo la Mayo Clinic, calcoli renali o calcoli renali sono piccoli depositi duri di sali minerali che si depositano sulla superficie interna dei reni. L'eliminazione di una pietra può causare dolori lancinanti. Molte persone hanno sintomi di dolore alla schiena o laterale che possono irradiarsi nell'inguine.


indicazioni

Il dolore lombare è così grave che può causare vomito e anche svenimento (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Bevi molta acqua per tre quarti del giorno per aiutare a eliminare qualsiasi calcolazione dal tuo corpo. Se sei stanco di bere acqua, i succhi con carote, uva e arance sono bevande ricche di citrato. Secondo NoMoreKidneyStone.com, il citrato aiuta a dissolvere i tipi di pietre prodotte dalla cistina. Mangiare cibi ricchi di fibre troppo. Cerca di rimanere attivo durante il giorno, camminando o esercitando leggermente. Ciò aiuterà il movimento dei calcoli. Alcuni medici consigliano ai loro pazienti a rischio renale di evitare gli alimenti derivati ​​dal latte. Evitare di bere bevande come caffè o bevande analcoliche in quanto non aiutano la formazione di urina.

  2. La litotripsia extracorporea ad onde d'urto (LECO) scompone i calcoli renali in piccoli pezzi che possono essere eliminati attraverso l'urina. I pazienti candidati per LECO sono quelli le cui pietre variano da 4 mm a 2 cm e causano dolore o ostruzione urinaria. Se sei incinta, hai problemi di coagulazione, usi un pacemaker, o hai un'anormale struttura anatomica del rene, probabilmente non sarai un candidato per la procedura. Durante LECO, le onde d'urto create all'esterno del corpo passano attraverso la pelle e i tessuti molli fino a raggiungere i calcoli densi. Se si esegue questa procedura elettiva e ambulatoriale, è probabilmente necessario essere sedati perché le onde causano disagio. Lividi possono verificarsi sulla pelle dopo questo tipo di trattamento.


  3. La nefrolitotomia percutanea comporta la rimozione chirurgica delle pietre mediante una piccola incisione nella schiena del paziente. Questa procedura viene eseguita in quelli in cui le pietre sono troppo grandi per essere eliminate attraverso l'urina e non rispondono alla terapia d'urto. Per questa procedura è necessaria l'anestesia generale. L'NPC è solitamente riservato a calcoli complessi e di grandi dimensioni e di solito è l'ultima risorsa prima dell'intervento chirurgico aperto.

  4. La rimozione con ureteroscopio viene effettuata in pazienti che hanno una pietra immobile e alloggiata nell'uretere. Secondo il National Kidney and Urologic Diseases Information Clearinghouse, il chirurgo passa un piccolo cavo in fibra ottica attraverso uno strumento chiamato ureteroscopio attraverso l'uretra alla vescica, raggiungendo gli ureteri e rimuovendo la pietra.

suggerimenti

  • Oltre a rimanere attivi in ​​attesa dell'eliminazione dei calcoli renali, puoi provare terapie antidolorifiche come lo yoga, la meditazione, il bagno in acqua calda e sederti con una pallina da tennis premuta contro l'area dolente sulla schiena.

avvertimento

  • I calcoli renali, sebbene dolorosi, di solito non danneggiano. Tuttavia, c'è una possibilità che uno di loro diventi abbastanza grande da fermare il flusso di urina. Ciò potrebbe causare danni ai reni e infezioni.

Cosa ti serve

  • Grandi quantità di acqua
  • Farmaci per il dolore