Come pulire i connettori elettrici

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come pulire i contatti elettrici
Video: Come pulire i contatti elettrici

Contenuto

Le connessioni elettriche, in particolare quelle esposte, possono essere soggette a corrosione, che può impedire il flusso di elettricità e causare guasti al dispositivo che viene alimentato. Nella maggior parte dei casi una pulizia di base delle parti maschio e femmina può correggere il problema. Solitamente i connettori maschi sono pin o sonde metalliche che si adattano a un connettore femmina. I connettori elettrici più esposti sono piccoli e potrebbero richiedere una spazzola metallica di piccolo diametro. Seguendo un metodo di base, è possibile rimuovere la corrosione e migliorare la connessione.


indicazioni

Pulire i connettori per evitare problemi di corrosione (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)

    Connettori maschi

  1. Disconnettere l'intero circuito elettrico nelle due sezioni delle seguenti istruzioni. Non tentare mai di pulire qualsiasi connettore o dispositivo con l'alimentazione accesa.

  2. Pulire lo sporco o i detriti dal connettore usando il panno pulito. Separare il connettore femmina dal maschio esponendo il connettore. Notare le condizioni dei pin maschili. Una polvere verde o bianchiccia sui perni indica corrosione. Se il metallo sembra arrugginito e rotto, è necessario sostituire l'intero gruppo spina.

  3. Rompere una carta vetrata fine in un piccolo pezzo di circa tre pollici di larghezza per sei pollici di lunghezza. Infilare la carta vetrata sui perni per rimuovere la decolorazione del metallo. Avvolgere la carta vetrata attorno al perno e ruotarlo fino a quando la superficie metallica è pulita e lucida.


  4. Spennellare i perni di metallo con lo spazzolino da denti. Applicare un po 'del detergente spray per rimuovere la polvere secca o la corrosione. Come sostituto, usa aceto per pulire i pin. Spennellali di nuovo per rimuovere lo sporco residuo.

  5. Applicare uno strato di spray lubrificante per contatto elettrico. Aiuterà a mantenere la corrosione sotto controllo e ad aumentare la conduttività del connettore.

    Connettori femmina

  1. Utilizzare lo spray per tergicristallo per il contatto elettrico nella presa femmina. Usa aceto se non ci sono altri liquidi detergenti.

  2. Metti la spazzola d'acciaio nella presa e puliscila girandola in senso orario.

  3. Continuare a girare il pennello all'interno e quindi estrarlo rapidamente dalla presa di corrente. Ciò rimuoverà lo sporco rimanente nel foro.

  4. Per ogni singolo perno, seguire la procedura descritta ai punti 2 e 3. Mantenere le candele bagnate con il detergente o l'aceto durante la pulizia. Puoi semplicemente immergere il pennello nell'aceto ogni volta che pulisci il buco in una presa.


  5. Spruzzare una quantità generosa sulla presa premendo lo spray lubrificante a contatto elettrico per uno o due secondi. Sostituisci il connettore.

suggerimenti

  • Se è necessario sostituire il connettore, assicurarsi che i fili conduttori di rame non presentino corrosione, in modo che al momento di effettuare una connessione saldabile non ci siano problemi.
  • Pulire i fili che sono interessati dalla corrosione con una polvere bianca o verde immergendoli nell'aceto. Spazzolare la superficie con lo spazzolino.
  • La corrosione può migrare per tutta la lunghezza del filo. In tal caso, potrebbe essere necessario sostituire l'intero cavo.

Cosa ti serve

  • Panno pulito
  • Carta vetrata fine
  • spazzolino da denti
  • Contatto elettrico detergente spray
  • aceto
  • Contatto elettrico Lube
  • Pennello in acciaio