Effetti collaterali dell'amitriptilina nei gatti

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Effetti collaterali dell'amitriptilina nei gatti - Articoli
Effetti collaterali dell'amitriptilina nei gatti - Articoli

Contenuto

La droga amitriptilina era originariamente usata per trattare l'ansia negli esseri umani. Al giorno d'oggi, è anche usato come un farmaco per animali domestici. I veterinari prescrivono l'amitriptilina per i gatti che hanno la sindrome da ansia da separazione e malattia del tratto urinario. Viene anche usato per trattare comportamenti peculiari come la minzione inappropriata e la pulizia ossessiva. I gatti possono avere una serie di effetti collaterali durante l'assunzione di amitriptilina.


L'amitriptilina può aiutare i gatti a leccarsi ossessivamente (immagine toilette du chat di ninice64 da Fotolia.com)

sonnolenza

L'amitriptilina è un forte antistaminico, quindi può rendere i gatti molto stanchi e sonnolenti. Possono apparire letargici e eccessivamente stanchi.

Bocca secca

I gatti possono sentire la bocca secca quando prendono questo particolare farmaco. Potresti notare che il tuo gatto sente questo sintomo perché si leccerà continuamente le labbra.

Ritenzione urinaria

La ritenzione urinaria è una complicanza più grave dovuta all'amitriptilina. Questo effetto collaterale significa che il gatto non è in grado di urinare o svuotare completamente la vescica. Se noti che il tuo gatto entra nella tua lettiera e non succede nulla, assicurati di riferire il caso al tuo veterinario. Questo è un sintomo che può portare a problemi renali.


costipazione

L'amitriptilina può anche causare stitichezza nei gatti. Tieni d'occhio le abitudini intestinali del tuo gatto e dì al veterinario se sospetti costipazione.

Perdita di peso e appetito

Questo medicinale può causare aumento di peso per i gatti. A volte l'aumento di peso è dovuto al fatto che la medicina fa sentire il gatto più affamato del solito.

Eccesso di saliva

Mentre l'amitriptilina può causare secchezza delle fauci in alcuni gatti, può causare eccessiva salivazione in altri. Se noti che il tuo gatto sta sbavando all'improvviso, è dovuto al farmaco.

coma

Se il tuo gatto non è in grado di svegliarsi, contatta immediatamente un veterinario. Un effetto collaterale molto grave dell'amitriptilina è il coma. Se è in grado di svegliarsi, ma addormentarsi immediatamente, non preoccuparti. L'antistaminico ti farà dormire più del solito.


Battito cardiaco accelerato

Non allarmarti se improvvisamente ti accorgi che il cuore del tuo gatto batte più velocemente, a un ritmo anomalo. Questo è un altro effetto collaterale di amitriptilina e non ha nulla a che fare con l'insufficienza cardiaca. Se il problema persiste per più di due giorni, consultare un veterinario.

Estremità fredde

I gatti sono di solito animali molto caldi. Tuttavia, l'amitriptilina può cambiare questo, facendolo diventare freddo al tatto.

diarrea

L'amitriptilina causa la stitichezza di alcuni gatti, ma altri reagiscono alla terapia con insorgenza improvvisa di diarrea. Se non scompare entro due giorni, o se viene rilevato sangue nelle feci, consultare immediatamente un veterinario.