Trattamento dei laghi con il diserbante Sonar

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Trattamento dei laghi con il diserbante Sonar - Articoli
Trattamento dei laghi con il diserbante Sonar - Articoli

Contenuto

Il sonar è un erbicida prodotto da SePRO utilizzato per uccidere la vegetazione indesiderata nei laghi. Il principio chimico attivo nel sonar è il fluridone. Il Sonar può essere acquistato nei negozi e nei siti che vendono materiale per il giardinaggio e i laghi da pesca e viene fornito in diverse formule per usi diversi. Sonar nella versione a soluzione acquosa è un diserbante liquido progettato per piccoli stagni.


Esistono erbicidi specifici per le erbe infestanti (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Vegetazione acquatica

La vegetazione acquatica può causare seri problemi alle persone che usano i laghi per la ricreazione. Le alghe acquatiche possono essere depositate nelle eliche delle barche a motore, causando malfunzionamenti del motore o surriscaldamento. La lenticchia d'acqua è una pianta che ricorda le alghe. Ha una riproduzione veloce e può prendere la superficie di un lago, facendolo apparire come un campo da golf.

Come funziona

Il fluridone ha un assorbimento specifico da parte di piante indesiderate, come la lenticchia d'acqua, e sfiora la capacità delle piante di sintetizzare il cibo. Vedrai l'efficacia di Sonar in una pianta che inizia a diventare bianca.

applicazione

Il momento più efficace per applicare Sonar è all'inizio della primavera, prima che le piante abbiano la possibilità di stabilirsi. La prima volta che lo applichi, avrai bisogno di 950 ml di Sonar per 4.000 m² di superficie del lago. Se il lago è stato trattato l'anno precedente, avrete bisogno solo di 3,5 ml per 4.000 m² di superficie. Dividere la soluzione a metà e attendere 10-14 giorni dopo l'applicazione iniziale per applicare la seconda metà.


Diluire la soluzione in un grande contenitore. Applicalo da una panchina o in mezzo al lago, da una barca. Cerca di applicarlo nel modo più uniforme possibile, ma non è necessario che si diffonda in tutto il serbatoio.

Quando hai svuotato il contenitore, lavalo bene, annaffialo nell'acqua del lago e getta l'acqua nel lago tre volte.

durata

Ci vorranno dai 30 ai 90 giorni affinché il sonar abbia il massimo effetto e sradichi la vegetazione indesiderata. Questo risolverà il problema della vegetazione per almeno un anno.

ambiente

Secondo il sito Web di SePRO (vedi Risorse), non ci sono restrizioni sull'uso di acqua dopo il trattamento con Sonar. Puoi usarlo per nuotare, pescare e bere e per usarlo prima del trattamento. Il sonar non influisce sulla fauna del lago, e poiché è a azione lenta, le piante in decomposizione non influenzano il pesce nello stagno o riducono il livello di ossigeno dell'acqua.