Contenuto
Ford Ranger utilizza un sistema di freno a tamburo posteriore "servo-style" dotato di funzioni di regolazione automatica e freno di stazionamento (freno a mano). Quando le ganasce del freno sono regolate correttamente, il risultato è una sensazione salda del pedale e un corretto funzionamento del freno di stazionamento. Una volta regolato, l'autoregolatore si attiva applicando il freno di stazionamento, e questo aiuta a regolare correttamente le scarpe. Un buon meccanico di casa può eseguire questa regolazione in meno di un'ora per aiutare a mantenere il sistema frenante funzionante correttamente.
Passo 1
Sollevare e sostenere le ruote posteriori bloccando le ruote anteriori con cunei e sollevando l'asse posteriore con un martinetto fino a quando le ruote non si alzano dal pavimento. Per sostenere il peso del veicolo, abbassare il cric fino ad appoggiare il Ranger sui cavalletti posti sotto i tubi dell'assale posteriore.
Passo 2
Rilasciare il freno di stazionamento, se applicato. Rimuovere i tappi di accesso in gomma situati sul bordo inferiore della pastiglia del freno posteriore. Potrebbe essere necessario staccare i tappi con un cacciavite se si sono induriti nel tempo.
Passaggio 3
Inserire il cucchiaio di regolazione del freno nello spazio da cui sono stati rimossi i tappi di gomma. Posiziona il cucchiaio all'interno dell'apertura finché non lo senti a contatto con il regolatore. Ruotare il regolatore verso l'alto con il cucchiaio per sollevare il regolatore a ruota. Ruotare la ruota mentre si regolano i freni finché le scarpe si trascinano leggermente quando la ruota viene ruotata.
Passaggio 4
Solleva il Ranger dai cavalletti con il martinetto da pavimento e rimuovi i cavalletti. Abbassa il furgone a terra e guida per verificare che l'auto si fermi correttamente e che il freno di stazionamento lo trattiene.