Come costruire stampi per un vialetto in cemento curvo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
VIALETTO in CALCESTRUZZO fai da te Calcestruzzo vialetto Compatta il terreno con martello e pietre
Video: VIALETTO in CALCESTRUZZO fai da te Calcestruzzo vialetto Compatta il terreno con martello e pietre

Contenuto

Costruire un vialetto sulla vostra proprietà è un modo conveniente per abbellire l'ambiente della vostra casa. È possibile realizzare un marciapiede in cemento curvo tanto facilmente quanto dritto. Tutto ciò che serve è un po 'di lavoro in più nella pianificazione. Come ogni progetto concreto, la preparazione è la maggior parte del lavoro.


indicazioni

I marciapiedi curvi conferiscono fascino al paesaggio (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Decidi dove costruirai il nuovo marciapiede. Misurare la lunghezza e la larghezza di esso. Assicurati di ottenere i permessi necessari prima di iniziare a costruire.

  2. Vai in un negozio di falegnameria per acquistare i materiali. La maggior parte di loro taglia le strisce di compensato se le chiedi. Per facilitare il trasporto dei pezzi di legno sciolti, unirli ad essi attaccandoli a un pezzo di 60 x 120 cm. Avvolgili insieme in un fascio.

  3. Disegna il marciapiede. Lega il cavo ad alcune puntate per ottenere un'idea generale del design. Rimuovi l'erba. Scava abbastanza in profondità per accogliere il riempimento, la rete di rinforzo e lo spessore del marciapiede.

  4. Inizia un paletto all'inizio del marciapiede e un altro alla fine. Nail la punta di una delle strisce di compensato 15 cm al primo palo. Posiziona la striscia sul pavimento dove vuoi posizionare un lato del marciapiede. Se il compensato non è molto flessibile, ridurre alcune curve.


  5. Continuare a posizionare le strisce e le paline fino a quando un lato dello stampo del fianco è pronto. Posizionare i paletti a circa 90 cm l'uno dall'altro, lungo il bordo dello stampo. Inchiodali con le unghie.

  6. Misura la larghezza del marciapiede. Continuare con lo stesso processo precedente fino a quando lo stampo non è completo sulla seconda parte del marciapiede curvo. Stai indietro e guarda il progetto. Ora è il momento di apportare modifiche alla larghezza o alla curvatura del marciapiede.

  7. Posiziona una tavola di 60 x 120 cm attraverso gli stampi del marciapiede. Metti il ​​livello su di esso. Il marciapiede deve essere il più orizzontale possibile, ma deve essere previsto anche un drenaggio adeguato. Ora è il momento di regolare l'altezza degli stampi.

  8. Continua il disegno del marciapiede non appena i modelli sono a posto. Inserire il riempimento e la rete di rinforzo. Versare il cemento.


Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • Pali di legno
  • cordone
  • Pezzi di compensato di 15 cm
  • Chiodi a muro in gesso
  • livello
  • Pezzi di tavole 60 x 120 cm
  • pala