Esercizi di stretching per il trattamento di lesioni sul disco vertebrale L5-S1

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Ernia L5-S1 o L4-L5: cosa fare per guarire
Video: Ernia L5-S1 o L4-L5: cosa fare per guarire

Contenuto

Potrebbe non essere in grado di curare completamente una lesione della colonna vertebrale lombare, ma è possibile ridurre drasticamente i sintomi ed eliminare o ridurre la tensione, la rigidità e il dolore. Parlate con il vostro medico e chiedete una guida sugli esercizi di stretching che aiutano ad alleviare la pressione o il dolore causati dalla compressione dei nervi o delle vertebre nell'area che causa una ridotta mobilità.


Alleviare il dolore e la rigidità della colonna lombare con esercizi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Descrizione del prodotto

L'area L5 / S1 della colonna lombare è un sito molto comune in cui si verificano lesioni da caduta, malattie muscoloscheletriche come ernie o dischi sporgenti o compressione nervosa. I dischi sono strutture dense, come i cuscini, che si trovano tra le vertebre e fungono da ammortizzatori. Il rigonfiamento o l'erniazione sono causati dalla degenerazione del disco o dallo spazio del disco, che consente a una porzione del disco stesso di dilatarsi o proiettarsi oltre i suoi limiti normali e questa erniazione fa sì che il disco venga premuto contro il midollo spinale . I due nervi più colpiti dall'ernia o dalla sporgenza del disco sono quelli che forniscono le vertebre L5 e S1, causando formicolio, intorpidimento e debolezza dell'arto colpito.


Allungamento dei piriformi

Se avverti dolore alla parte bassa della schiena e rigidità e mobilità limitata dei fianchi, lo stretching del muscolo piriforme aiuterà ad alleviare il dolore e rilassare i muscoli alla base della colonna vertebrale e dei glutei. Sdraiati sulla schiena con le gambe estese. Porta il ginocchio sinistro verso il petto e tienilo con una mano e la caviglia con l'altra. Premere delicatamente il ginocchio contro il petto, portandolo verso la spalla destra. Tieni questa posizione per alcuni secondi, ripeti un'altra volta e poi vai sull'altro lato.

Allungando entrambe le ginocchia al petto

Lo stretching tenendo entrambe le ginocchia rilascia la tensione nella parte bassa della schiena e nelle natiche superiori e spesso aiuta ad alleviare il dolore e mantenere la flessibilità di muscoli, tendini e legamenti nella pelvi e nei fianchi. Inizia l'esercizio sdraiato con la schiena piatta sul pavimento e le ginocchia piegate. Contrarre i muscoli dell'addome per mantenere la colonna lombare più stabile e sostenuta, quindi portare le ginocchia verso il petto. Tenerli con entrambe le mani. Sollevare la testa e le spalle da terra, tenere il movimento per alcuni secondi e quindi rilassarsi. Esegui il numero di ripetizioni indicato dal medico o dal fisioterapista.


Stretching a gambe incrociate

Stabilizzare e rafforzare la colonna lombare e le articolazioni sacrali eseguendo un esercizio che aumenta la flessibilità, irriga la regione con ossigeno e sangue arricchiti con sostanze nutritive, offrendo grandi benefici cicatrizzanti e rafforzando i muscoli in tutta la colonna lombare. Sdraiati sul pavimento con le gambe distese. Sollevare il ginocchio destro verso il petto e tenerlo con entrambe le mani. Tirare lentamente il ginocchio verso il lato destro del corpo, mantenendo il gluteo e il fianco sinistro sul pavimento. Rimani in questa posizione per alcuni secondi e ripeti con l'altra gamba.