Contenuto
WBEM (Gestione aziendale basata sul Web) è uno standard multipiattaforma per la raccolta delle informazioni necessarie per gestire varie tecnologie. WBEM può visualizzare la data e l'ora dell'ultima installazione o esecuzione del software e visualizzare le stesse informazioni sul computer e altri dispositivi.
storia
Un gruppo di aziende, tra cui Microsoft, Intel e Cisco, ha sviluppato WBEM perché aveva bisogno di uno standard per accedere a informazioni simili da diverse tecnologie. Insieme alla DMTF (Distributed Management Task Force), che è diventata il centro dello sviluppo di WBEM, hanno creato il CIM (Common Information Model). Il CIM è un modello tecnologico indipendente per l'accesso alle informazioni.
componenti
Il componente della specifica CIM definisce i requisiti per l'implementazione di WBEM, che include i programmi da utilizzare nella modellazione. Lo schema CIM descrive il contenuto dei modelli, indicando quali informazioni dovrebbero essere incluse o escluse.
benefici
In un workshop di business con centinaia di stampanti, computer e server di diversi produttori, è difficile gestire e tenere traccia dei dispositivi senza utilizzare WBEM. Con WBEM, questi dispositivi inviano modelli comuni che contengono informazioni sul produttore, versioni o l'indirizzo IP di un repository centrale, ad esempio un server, semplificando la gestione di tutti i dispositivi con una singola struttura.