Quali sono le differenze tra i TV LED da 120Hz e 240Hz?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
60Hz vs 144Hz vs 240Hz, CAMBIA DAVVERO QUALCOSA?
Video: 60Hz vs 144Hz vs 240Hz, CAMBIA DAVVERO QUALCOSA?

Contenuto

Le frequenze di 120 Hz e 240 Hz sono tassi di aggiornamento per i televisori ad alta definizione, che include TV LED. Una velocità di aggiornamento è definita dalla velocità con cui la TV può cambiare da un'immagine all'altra. In questo senso, 240 Hz è una velocità superiore a 120 Hz. Tuttavia, a causa della sua bassa velocità, 120 Hz è considerato un tasso migliore per una visualizzazione naturale dell'immagine TV.


Scegli la TV migliore per la tua stanza (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

sfondo

Le frequenze di aggiornamento hanno acquisito maggiore importanza quando le TV LED - televisori con schermi a cristalli liquidi che utilizzano diodi a emissione di luce per creare l'illuminazione - subiscono movimenti sfocati, creando sbavature quando lo schermo non riesce a tenere il passo con i movimenti rapidi. Sebbene il tasso di default fosse di 60 Hz nel 2007, nel 2009 è salito a 120 Hz. Nel 2011, il tasso di 240 Hz è diventato uno dei più utilizzati da alcuni produttori.

Motion Blur

Grazie alla sua maggiore velocità, la frequenza di 240 Hz è progettata per ridurre l'effetto mosso in modo più efficiente rispetto alla frequenza di 120 Hz, producendo un'immagine più uniforme. Le cifre numeriche rappresentano i tempi al secondo che il LED TV può cambiare la sua immagine. Quindi una TV a 240 Hz può farlo 240 volte - il doppio dei televisori a 120 Hz.


scuotere

Alcuni produttori di TV combinano le loro frequenze di aggiornamento con le tecnologie di elaborazione video per contrastare la trepidazione. Questo effetto viene eseguito durante la conversione del contenuto dal film al video. Una frequenza di aggiornamento più alta significa meno agitazione, rendendo i televisori 240 Hz migliori di 120 Hz.

Troppo morbido, troppo stabile

La debolezza di una frequenza di aggiornamento più elevata è la tendenza a smussare e stabilizzare lo schermo in modo che le immagini e i movimenti sembrino meno realistici o naturali. Ciò si verifica quando la frequenza di aggiornamento supera di gran lunga la velocità del materiale originale. Ciò si verifica molto nei film, che vengono elaborati tra 24 e 60 fotogrammi al secondo. Pertanto, un'immagine di 240 Hz viene riprodotta più artificialmente di un'immagine a 120 Hz.