Cosa fare se un cane mangia veleno per le formiche?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?
Video: COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?

Contenuto

Alcuni cani mangiano qualsiasi cosa, compresa la formicida nelle trappole per esche. I proprietari dovrebbero sapere chi chiamare e cosa fare quando il cane è stato accidentalmente avvelenato. Una risposta rapida può salvare la vita del tuo animale domestico, ma a seconda della sostanza chimica in questione, alcuni rimedi casalinghi potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno.


Cosa fare se il cane ha ingerito formicidi? (Janie Airey / Digital Vision / Getty Images)

Cure di emergenza

Il modo più rapido per scoprire esattamente cosa ha ingerito un cane è leggere la confezione del prodotto. L'arsenico è un veleno mortale e richiede un trattamento immediato. Tuttavia, la maggior parte delle esche antitali non contengono questo elemento. Di solito contengono sciroppo zuccherino (che è quello che attira i cani) e acido borico o avermectina, sostanze chimiche che non sono tossiche in piccole quantità.

L'acido borico è a base minerale, ma una grande dose di 5 grammi può essere fatale per un animale domestico. Avermectin è anche usato per via orale e topica per uccidere pulci e parassiti nei cani. La maggiore preoccupazione per l'assunzione di formicoli ha a che fare con la quantità di plastica ingerita dai cani; Le schegge affilate possono causare seri problemi nel sistema digerente canino.


Se un cane entra in contatto con spray o formidabile in polvere, elimina immediatamente ogni contaminazione delle zampe dell'animale. Se il veleno non è una sostanza chimica caustica, come detergenti, dispositivi di smaltimento o prodotti petroliferi, si può consigliare di vomitare, soprattutto se l'ingestione si è verificata meno di due ore. Il vomito può essere fatto con un cucchiaino di sciroppo di ipecac per ogni 5 kg di animale, con tre dosi ogni dieci minuti da uno a tre cucchiaini di perossido di idrogeno o con l'inserimento di mezzo cucchiaio di Tè salato sul dorso della lingua dell'animale.

Se la sostanza chimica è caustica, può causare gravi ustioni, ulcere e diarrea emorragica. In tal caso, vomitare il prodotto non farà che peggiorare il problema. Dare fluidi, acqua o latte al cane per diluire il veleno e cercare un trattamento di emergenza. Un veterinario sarà in grado di aspirare il contenuto dello stomaco dell'animale attraverso un tubo.


Aiuto da uno specialista

Per l'aiuto veleno specializzato, chiamare il numero sul pacchetto di insetticidi. La maggior parte dei produttori ha a disposizione 24 ore di file, con operatori estremamente competenti sugli ingredienti del prodotto. Anche gli ospedali per animali domestici o i negozi di animali domestici sono in grado di rispondere alle domande dei proprietari di animali domestici.