Contenuto
Il kit Lego Mindstorms NXT ti consente di costruire e programmare un'ampia varietà di robot, anche se non hai esperienza di programmazione precedente. Un buon progetto per i principianti sarebbe quello di assemblare un robot a due ruote e configurarlo per seguire una linea tracciata su carta.
indicazioni
Un robot che segue una linea può essere un buon modo per entrare in programmazione con Lego Mindstorms (Immagine di robot e figlio retrò di Infs da Fotolia.com)-
Montare il sensore di luce (o sensore di colore, se si dispone del kit versione 2.0) dal robot in modo che punti verso il terreno. Posizionare il sensore davanti e tra le ruote il più vicino possibile al suolo. Collegare il sensore al blocco NXT.
-
Disegna una linea sulla carta per il tuo robot da seguire. La linea dovrebbe essere larga circa 1,3 cm e non avere curve. Il raggio di una curva dovrebbe essere maggiore della metà della larghezza del tuo robot.
-
Attiva il blocco NXT e seleziona il sottomenu "Visualizza". Seleziona l'icona "Luce riflessa" e seleziona la porta su cui è collegato il sensore di luce.Tenere il sensore sulla carta e annotare la lettura sullo schermo del blocco NXT. Sposta il sensore sulla linea che hai disegnato nel passaggio 2 e osserva la nuova lettura.
-
Crea il programma per il tuo robot. Programmare il robot per posizionare la ruota sinistra in avanti quando il sensore è sulla linea e la ruota destra in avanti quando il sensore è su carta bianca. Scarica il programma per il blocco NXT.
-
Posiziona il robot sulla carta con il sensore un po 'a destra della linea. Attiva il blocco NXT, seleziona il programma che hai creato nel passaggio 4 ed eseguilo.
Cosa ti serve
- Kit Mindstorms NXT
- Computer con il programma Mindstorms
- Grande foglio di carta bianca
- Pennarello nero