Come far sì che il tuo robot segua una linea su Mindstorms NXT - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come far sì che il tuo robot segua una linea su Mindstorms NXT

Il kit Lego Mindstorms NXT ti consente di costruire e programmare un'ampia varietà di robot, anche se non hai esperienza di programmazione precedente. Un buon progetto per i principianti sarebbe quello di assemblare un robot a due ruote e configurarlo per seguire una linea tracciata su carta.

indicazioni

Un robot che segue una linea può essere un buon modo per entrare in programmazione con Lego Mindstorms (Immagine di robot e figlio retrò di Infs da Fotolia.com)
  1. Montare il sensore di luce (o sensore di colore, se si dispone del kit versione 2.0) dal robot in modo che punti verso il terreno. Posizionare il sensore davanti e tra le ruote il più vicino possibile al suolo. Collegare il sensore al blocco NXT.

  2. Disegna una linea sulla carta per il tuo robot da seguire. La linea dovrebbe essere larga circa 1,3 cm e non avere curve. Il raggio di una curva dovrebbe essere maggiore della metà della larghezza del tuo robot.

  3. Attiva il blocco NXT e seleziona il sottomenu "Visualizza". Seleziona l'icona "Luce riflessa" e seleziona la porta su cui è collegato il sensore di luce.Tenere il sensore sulla carta e annotare la lettura sullo schermo del blocco NXT. Sposta il sensore sulla linea che hai disegnato nel passaggio 2 e osserva la nuova lettura.

  4. Crea il programma per il tuo robot. Programmare il robot per posizionare la ruota sinistra in avanti quando il sensore è sulla linea e la ruota destra in avanti quando il sensore è su carta bianca. Scarica il programma per il blocco NXT.

  5. Posiziona il robot sulla carta con il sensore un po 'a destra della linea. Attiva il blocco NXT, seleziona il programma che hai creato nel passaggio 4 ed eseguilo.

Cosa ti serve

  • Kit Mindstorms NXT
  • Computer con il programma Mindstorms
  • Grande foglio di carta bianca
  • Pennarello nero

Top