Come differenziare l'acciaio inossidabile dall'ottone

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come differenziare l'acciaio inossidabile dall'ottone - Vita
Come differenziare l'acciaio inossidabile dall'ottone - Vita

Contenuto

A casa o in una galleria d'arte, è importante capire la differenza tra acciaio inossidabile e ottone. La prima è una lega di ferro con un minimo del 10,5% di cromo, mentre l'ottone è una lega di rame e zinco. Ciò conferisce a ciascun metallo qualità e aspetti molto diversi.

Passo 1

Osserva il colore. Nella maggior parte dei casi, questo è l'indicatore più ovvio per differenziare l'acciaio inossidabile dall'ottone. Il primo è solitamente argento o grigio, solitamente "spazzolato" e non lucido come l'acciaio lucido. L'ottone, d'altra parte, è d'oro e spesso imita l'oro nell'arte; quando diventa vecchio o sporco, può diventare verde o nero a causa della corrosione, ma di solito è molto luminoso. Tuttavia, entrambi i metalli possono essere manipolati in modo che i colori siano diversi. L'ottone può essere rosso, giallo, oro o argento, a seconda delle proprietà degli additivi, come il nichel. L'acciaio inossidabile può essere di colore bronzo, oro, rosso, viola, blu e verde quando lo strato inerte di ossido di cromo sulla superficie viene modificato con processi chimici.


Passo 2

Controlla il metallo per macchie o corrosione. L'acciaio inossidabile non si ossida, non si corrode e non mostra macchie. Se vedi segni di invecchiamento, probabilmente il metallo non è acciaio inossidabile. L'ottone tende ad essere più suscettibile all'invecchiamento e diventa nero, bianco o marrone a causa del tempo e dell'uso. D'altra parte, l'acciaio inossidabile è stato inventato nel 1911, quindi non è stato possibile farne un'opera d'arte antica. L'ottone è stato utilizzato sin dalla preistoria ed è un materiale comune nelle opere d'arte e negli oggetti domestici.

Passaggio 3

Osserva la malleabilità del metallo. L'ottone è più morbido, quindi più malleabile e ha meno probabilità di scintillare. Per il secondo motivo, il materiale viene spesso utilizzato nei macchinari, dove una scintilla può accendere un incendio. Se picchietti insieme acciaio inossidabile e ottone, il secondo probabilmente finirà per essere segnato.


Passaggio 4

Ascolta il suono dei metalli. La morbidezza degli ottoni lo rende perfetto per la costruzione di strumenti perché il suono deve risuonare con la giusta armonia. Se colpisci un grosso disco di ottone con un bastone, suonerà come un gong. Un disco simile in acciaio inossidabile non creerà un suono così piacevole per le orecchie.