Contenuto
L'onigiri è un alimento di convenienza giapponese, attualmente disponibile in tutti i negozi in Giappone, costituito principalmente da riso, solitamente con condimento o ripieno, quindi è avvolto in un alga chiamato nori. Se vuoi creare un onigiri adatto devi usare il tipo di riso corretto.
L'onigiri tradizionale è preparato con riso speciale e avvolto in alghe (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)
Riso adatto
Per preparare onigiri, è necessario il tipo di riso più diffuso in Giappone: questo riso si trova nel negozio come "riso in stile giapponese", "riso sushi" o "riso a metà grana". Se il tuo mercato ha una sezione di prodotti asiatici, è più probabile trovarli lì che con altri tipi di riso. I tipi di cereali a grana lunga, gelsomino, basmati, selvatico e altri, non saranno adatti a fare questa prelibatezza.
Riso bianco contro riso integrale
Nel tradizionale onigiri si usa il riso bianco. Ma il riso integrale è più nutriente, quindi forse lo vuoi usare. Per preparare il riso integrale onigiri, cerca lo stile giapponese o "gen-mai". Un'alternativa, il tipo haigamai, possiede il germe, ma è ancora bianco. Questo tipo di riso si può trovare anche nei negozi specializzati asiatici.
Perché riso giapponese
Un onigiri deve avere la giusta quantità di viscosità per mantenere la sua forma. Preparare il riso a grani lunghi per rimanere morbido, ma non appiccicoso. Non confondere il riso giapponese corretto con "viscoso" o "glutinoso", troppo appiccicoso per creare un onigiri.
Riso misto
Dopo aver cucinato il riso in stile giapponese, potresti voler creare un "riso misto" prima di preparare il tuo onigiri. Per fare questo, basta mescolare il riso cotto con verdure o un condimento, come pezzi di alghe, sesamo o condimento secco giapponese. Con questo, puoi creare il tuo.