Contenuto
Se un coniglio non beve abbastanza acqua, il contenuto del suo intestino e l'organo stesso iniziano a seccarsi, rendendo difficile per l'animale trasportare il cibo attraverso il suo intestino. Questa condizione può essere fatale. Se il tuo coniglio non beve acqua, contatta un veterinario. Una volta che un professionista determina che il tuo coniglio non ha un'ostruzione intestinale o qualsiasi altro problema, oltre a permetterti di iniziare a dare liquidi all'animale, prova alcune cose per rendere il tuo coniglio più idratato.
Piatto
Fornisci al tuo animale domestico un vassoio invece di una bottiglia. I conigli possono bere più acqua da una ciotola che da una bottiglia d'acqua, poiché la ciotola è un modo più naturale per loro. Usa un piatto pesante, come quello di ceramica, in modo che non si ribalti facilmente. Cambia l'acqua ogni giorno e lava il contenitore con acqua calda e sapone per evitare la crescita dei batteri.
Succo di frutta
Chiedi al tuo veterinario se puoi aggiungere del succo di frutta non zuccherato all'acqua del tuo coniglio. Un cucchiaio o due di succo possono essere sufficienti per incoraggiarti a bere. Prova i succhi di mela, arancia, mirtillo o carota.
Siringa
Se hai bisogno di usare una siringa per dare liquidi al coniglio, aggiungi una piccola quantità di succo di frutta all'acqua o immergi la punta della siringa nel miele. Questo incoraggerà il tuo coniglio a bere dalla siringa.
Verdure bagnate
Dai al tuo coniglio verdure bagnate per aumentare la quantità di liquido che l'animale ingerisce.