Contenuto
Elevati livelli di enzimi epatici nel flusso sanguigno sono il principale indicatore della malattia del fegato. Bassi livelli di alanina transaminasi (ALT) e aspartato aminotransferasi (AST) nel sangue sono normali, ma alti livelli richiedono un'azione. Altri enzimi ALT e AST saranno in grado di entrare nel sangue se la membrana del fegato sta degenerando. Ma questa situazione non è motivo di panico, ma indica piuttosto un problema che richiede modifiche nel tuo stile di vita.
indicazioni
Ci sono molte possibili cause di elevati livelli ematici di ALT / AST (immagine di analisi del sangue di John Keith da Fotolia.com)-
Effettuare test per rilevare l'epatite e altre malattie e problemi come il diabete e le malattie cardiache che possono causare un aumento dei livelli di ALT e AST. Chiedi a un medico di esaminarti per queste condizioni. È importante escludere rischi elevati o affrontarli.
-
Cambia il tuo stile di vita. Taglia prodotti che distruggono il fegato, come alcol, sigarette e cibo industrializzato. È necessario eliminare le tossine dal tuo corpo per dare al fegato il tempo di recuperare. Bere molta acqua e succhi di frutta. Introdurre più frutta e verdura nella dieta e limitare la carne rossa.
-
Esercitare di più. Esercitandoti più spesso brucerai il grasso in eccesso e pulendo il tuo sistema in un altro modo. Fegati grassi possono causare livelli elevati di ALT / AST. Rimanere in forma aiuta davvero. Sii calmo all'inizio e lentamente evolvi; anche fare una passeggiata aiuta. Tuttavia, evitare un intenso esercizio fisico prima di eseguire un test enzimatico poiché aumenterebbe artificialmente il conteggio di ALT / AST.
-
Valutare la medicina da prendere. Molti antibiotici, farmaci che abbassano il colesterolo, analgesici, anticonvulsivanti e farmaci cardiovascolari possono causare livelli elevati di AST e ALT. Parlate con il vostro medico o il farmacista su altre opzioni.
avvertimento
- Evita di fare esercizio fisico se hai ferito un muscolo. Lascia che il muscolo si riposi e si ripari. I muscoli feriti possono causare elevati livelli di enzimi se sottoposti a stress durante l'esercizio.