Contenuto
L'acciaio 1020 è un tipo speciale di acciaio al carbonio utilizzato per scopi generali. Le barre d'acciaio 1020 sono caratterizzate dalla combinazione di resistenza e alta duttilità, che è la capacità del materiale di essere piegato o modellato. Questo tipo di acciaio è anche noto per la sua occupabilità nei macchinari. 1020 barre d'acciaio possono essere utilizzate per una varietà di applicazioni ingegneristiche e di costruzione, compresi assali e ricambi auto.
1020 barre d'acciaio sono adatte per una varietà di applicazioni (barre e blocchi di metallo nell'immagine di archiviazione di TekinT da Fotolia.com)
Forza e durezza
La resistenza a trazione di 1020 barre d'acciaio varia generalmente da 410 a 790 micropascal. Questa misura rappresenta il carico massimo che il materiale può sopportare senza rompersi. L'acciaio ha una durezza Brinell compresa tra 119 e 235. Il test di durezza Brinell misura la ritenzione di una pesante sfera di acciaio o metallo duro su un materiale, indicandone la resistenza o la durezza. La densità dell'acciaio 1020 è di 7,86 grammi per centimetro cubo.
Composizione chimica
L'acciaio 1020 è composto principalmente da manganese e carbonio. Le percentuali di manganese vanno dal 30 al 90 percento. Le percentuali di carbonio variano dal 15 al 25 percento. Il silicio può comprendere da zero a 35 percento. Quantità minori di fosforo e zolfo possono rappresentare fino al 5% della composizione di acciaio.
Lavorare con una barra d'acciaio 1020
Le 1020 barre d'acciaio possono essere saldate facilmente con i normali metodi di saldatura. Il punto di fusione dell'acciaio è di 1.515 gradi Celsius. La barra può essere lavorata a freddo o indurita in vari modi, tra cui la flessione mediante metodi di lavoro a freddo comuni.