Benefici dell'amamelide nel trattamento dell'acne

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Benefici dell'amamelide nel trattamento dell'acne - Salute
Benefici dell'amamelide nel trattamento dell'acne - Salute

Contenuto

L'amamelide (Hamamelis Virginiana) è un prodotto naturale ottenuto dalle foglie e dalla corteccia dell'arbusto omonimo. Offre numerosi benefici per la salute, in particolare nel trattamento dei problemi della pelle, poiché è meno probabile che causi irritazione o sensibilità della pelle. I suoi benefici derivano principalmente dagli alti livelli di tannino acido che contiene. In forma distillata, l'amamelide è consigliata come rimedio topico efficace ed economico per l'acne. Continua a leggere per conoscere alcuni dei modi in cui questa pianta è utile per trattare questo problema.

Disinfettante

L'amamelide ha proprietà disinfettanti. L'uso sulla pelle può ridurre la proliferazione dei batteri, aiutando a prevenire l'infiammazione e la formazione di acne.

Astringente

La quantità di tannino in questa pianta ha forti proprietà astringenti e antiossidanti, che purificano la pelle e riducono al minimo la dimensione dei pori. A differenza di molte formule commerciali più pesanti, è delicato e non si secca, essendo usato per tonificare e pulire la pelle a tendenza acneica o incline.


Anti-irritante

L'amamelide riduce l'irritazione sulla pelle e sulla superficie dei tessuti attraverso un effetto anestetizzante che presenta quando applicato. Inoltre, aiuta a prevenire altre infezioni che possono verificarsi.

Riduce il gonfiore e l'infiammazione

I tannini di amamelide restringono i pori e le vene varicose, riducendo l'infiammazione. Le proprietà antinfiammatorie sono potenziate grazie alla presenza di flavonoidi e procianidine, oltre che di resina, nella composizione della pianta.

Bilancia il pH

Molti trattamenti per l'acne irritano la pelle, provocando dolore, infiammazione e secchezza. L'amamelide, essendo un prodotto naturale, è indicato per il trattamento della pelle, in quanto non interferisce con il pH cutaneo, che tende a provocare irritazioni.

Applicazione

L'amamelide pura può essere applicata sulla pelle direttamente dalla confezione con l'ausilio di batuffoli di cotone. Dovrebbe essere applicato sulla zona interessata dall'acne due volte al giorno. Inoltre, non dovrebbe mai essere usato più di tre volte al giorno e non dovrebbe mai essere ingerito.


Maschera per il viso con amamelide

In alternativa, l'amamelide può essere combinato con altri ingredienti per creare una maschera viso lenitiva, antinfiammatoria e antibatterica. Basta mescolare un cucchiaino di amamelide con un altro di olio di un altro tè, insieme a due cucchiai di miele, una banana schiacciata o un avocado e un uovo bianco. Applicare sulla zona interessata e lasciare in posa 15 minuti prima di sciacquare il viso con acqua fredda e asciugarlo.