Contenuto
I file batch consentono l'automazione di varie attività di Windows. Ad esempio, se si aggiunge il comando "dir" a un file batch, è sufficiente eseguirlo per visualizzare l'elenco delle directory. L'output del file sarà un testo che verrà visualizzato nella finestra di comando, che consisterà di errori, avvisi e messaggi informativi. Un modo per migliorare un file batch è aggiungere colori a diverse righe di testo.
indicazioni
I colori enfatizzano i testi nel file batch (immagine a colori di Georgios Kollidas da Fotolia.com)-
Apri il blocco note e aggiungi i seguenti comandi:
ECHO Prima del cambio colore PAUSE Colore 17 ECHO Dopo il cambio colore PAUSA
Questo creerà il file batch. La prima riga visualizza il testo "prima che il colore venga modificato". La seconda riga mette in pausa il file in modo da poter leggere il testo. Il terzo modifica il colore della lettera e dello sfondo, in base al valore numerico che appare dopo la parola "Colore". In questo esempio, il valore è 17. La quarta riga visualizza il testo "Dopo che il colore è cambiato".
-
Premi "Ctrl + S" per aprire la finestra "Salva come". Digita "test_batch.bat" nella casella "Nome file" e fai clic su "Salva".
-
Apri "Esplora risorse", trova il file e fai doppio clic su di esso. La finestra di comando si apre visualizzando la prima riga di testo. Il testo sarà bianco e lo sfondo nero.
-
Premere "Invio" per continuare. Il file batch visualizza la seconda riga, e questa volta il colore del testo sarà bianco e lo sfondo blu.
suggerimenti
- Il comando "Colore" è composto da due cifre. Il primo imposta il colore di sfondo della finestra, mentre il secondo imposta il colore della lettera. Per visualizzare l'elenco dei valori associati ai colori, creare un file batch con la seguente riga di comando:
- Colore /? & PAUSA
- Salva il file ed eseguilo. La finestra dei comandi si aprirà visualizzando i valori dei colori. Ad esempio, mostrerà che il nero è "0", il blu è "1" e il verde è "2". Usando questi esempi, puoi creare uno sfondo verde con testo nero usando il comando "Colore 20".