Come realizzare vetroresina con forme di compensato

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Canoe from plywood: how to build with no experience #2
Video: Canoe from plywood: how to build with no experience #2

Contenuto

I compensati possono essere usati come stampo per la fibra di vetro quando è richiesta una forma relativamente semplice, come un cartone. Lo stampo è montato su legno e poi la fibra di vetro viene gettata in esso. Una volta che la vetroresina è guarita, lo stampo viene rimosso. Poiché lo stampo e il prodotto finito hanno forme rigide, è necessario prestare particolare attenzione per evitare che si ostruiscano a vicenda.


indicazioni

Realizza semplici forme in fibra di vetro con uno stampo in compensato (Immagine colorata di Adrian Hillman da Fotolia.com)
  1. Costruisci uno stampo di compensato e viti per legno. Quando costruisci una scatola, il tuo stampo inizierà con un fondo e quattro lati.Se è necessario utilizzare tutti e sei i lati del cartone, il lato finale deve essere realizzato successivamente sotto forma di un foglio di fibra di vetro che viene tagliato per adattarsi al cartone e fissato con fibra di vetro aggiuntiva.

  2. Sigillare l'interno dello stampo con diverse mani di smalto acrilico in polvere. Ciò impedirà alla resina in fibra di vetro di penetrare nel legno poroso. Mantenere gli strati sottili per evitare il gocciolamento e lasciare asciugare ogni strato prima di applicare il successivo.

  3. Spennellare l'interno dello stampo con uno strato di cera in pasta per evitare che la vetroresina si attacchi. Hai solo bisogno di uno strato di microfine, quindi asciuga l'eccesso con un tovagliolo di carta. Assicurarsi che non vi siano accumuli lasciati negli angoli o nelle aree in dettaglio che possono influire sulla qualità del prodotto finito.


  4. Strappare il gruppo in fibra di vetro a quadrati di 12,5 cm (per adattarlo alle dimensioni del disegno). Tagliare la vetroresina in quadrati usando le forbici.

  5. Mescolare un lotto di rivestimento gel e un catalizzatore in un secchio monouso. Il rapporto esatto tra rivestimento in gel e resina sarà nel contenitore del prodotto. Il gel di rivestimento è spesso, quindi mescolare accuratamente nel catalizzatore. Se non è completamente miscelato, nel prodotto finito saranno presenti aree in vetroresina parzialmente vulcanizzate.

  6. Spazzolare uno strato di gel catalizzato di un centimetro di spessore sulla superficie interna dello stampo. Assicurati che tutti gli angoli siano completamente riempiti e fai scoppiare le bolle d'aria che trovi. Questa sarà la superficie esterna dello stampo finito, quindi dovrebbe essere il più semplice possibile.

  7. Lascia che il gel di rivestimento si cicatrizzi completamente fino a quando diventa duro e non appiccicoso al tatto.


  8. Mescolare un lotto di resina e catalizzatore in fibra di vetro in un nuovo secchio.

  9. Spazzolare uno strato di resina catalizzata sul gel coat.

  10. Premere i quadrati in fibra di vetro sull'intera superficie interna dello stampo, sovrapponendoli per circa 0,6 cm per garantire una copertura completa. Userai i ritagli sui primi strati esterni poiché sono più facili da carteggiare.

  11. Applicare più resina allo strato di moquette in fibra di vetro con il pennello, saturandolo completamente ed espellendo tutte le bolle d'aria intrappolate.

  12. Aggiungere immediatamente altri due strati di fibra di vetro e resina.

  13. Aggiungere diversi strati alternati di tessuto in fibra di vetro e ritagli, utilizzando la resina dopo ogni strato applicato.

  14. Lascia che il set completato guarisca completamente.

  15. Svitare lo stampo e rimuoverlo dal gruppo.

  16. Tagliare i bordi della vetroresina con uno strumento rotante.

  17. Riempi tutti i fori sulla superficie creati dalle bolle d'aria con più gel di rivestimento. Sandali fino a quando non sono lisci quando il gel è stato curato.

avvertimento

  • Indossare sempre i guanti quando si lavora con fibra di vetro e resina.
  • Indossare sempre occhiali protettivi e una maschera antipolvere per tagliare o levigare la vetroresina.

Cosa ti serve

  • compensato
  • Viti, di legno
  • cacciavite
  • Spray smalto acrilico
  • Incolla la cera
  • spazzole
  • Asciugamani di carta sapone da bucato
  • Tappeto e tessuto in vetroresina
  • forbici
  • Secchi monouso
  • Gel in vetroresina e catalizzatore
  • Resina e catalizzatore in vetroresina