Differenze tra fosfati e solfati

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa è il VERDERAME, è la poltiglia bordolese, o l’ossicloruro o idrossido di rame?
Video: Cosa è il VERDERAME, è la poltiglia bordolese, o l’ossicloruro o idrossido di rame?

Contenuto

Fosfati e solfati hanno somiglianze perché sono sali formati da acidi presenti in natura sotto forma di minerali. Tuttavia, le loro strutture molecolari sono diverse e formate da acidi distinti, che costituiscono diversi minerali e hanno usi diversi.


I solfati e i fosfati si trovano in natura come minerali (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Struttura molecolare

La struttura del solfato contiene un metallo o un radicale più uno SO4, cioè un atomo di zolfo e quattro di ossigeno. Il fosfato contiene un metallo o un radicale più un PO4, un atomo di fosforo e quattro di ossigeno.

acidi

Mentre i sali fosfatici sono formati da acido fosforico (H3PO4), i solfati sono formati da acido solforico (H2SO4). Gli acidi formano sali, quando gli atomi di idrogeno vengono sostituiti da atomi di metallo o da radicali. Poiché ha tre idrogeni acidi nella molecola, è considerato un acido tribasico. Quando viene sostituito un solo idrogeno, si forma un sale monofosfato. Se sono due idrogeni, il sale è difosfato e con i tre idrogeni sostituiti il ​​sale risultante è un trifosfato. Ogni molecola di acido solforico, d'altra parte, ha solo due idrogeni acidi. Quando i due vengono sostituiti, si forma un solfato. Se viene sostituito solo uno, si forma un solfato acido, noto anche come idrogeno solfato o bisolfato.


minerali

Molti minerali sono classificati come solfati. Alcuni dei più comuni sono il gesso (solfato di calcio idrato), la barite (solfato di bario) e l'anidrite (solfato di calcio). I minerali di solfato hanno un aspetto vetroso, densità medio-alta e media durezza. Alcuni sono solubili in acqua e la maggior parte di essi sono addirittura fluorescenti. I fosfati più comuni presenti in natura provengono dal gruppo di apatiti: cloroapatite, fluoroapatite e idrossiapatite. Informalmente, sono generalizzati come fosfati di calcio, che occasionalmente si trovano sotto forma di minerali, ma formano anche le ossa e i denti di vari esseri viventi.

usi

I diversi solfati sono usati come algicidi e pigmenti. Ad esempio, il lauril solfato di sodio è un dispositivo di rimozione del grasso utilizzato in detergenti, shampoo e dentifrici. Vari fosfati sono utilizzati in saponi, detersivi, bicchieri, fertilizzanti, fermenti e lassativi. Il termine "fosfato" può anche riferirsi a volte a una bevanda analcolica a base di acqua gassata, sciroppo aromatizzato e un po 'di acido fosforico.