Contenuto
L'altezza media degli esseri umani, sia uomini che donne, varia nel corso della storia. In alcuni paesi hanno ancora le stesse altezze di migliaia di anni fa.
Storia antica
Fossili umani dell'antica Grecia e Turchia hanno rivelato che l'altezza media dei cacciatori-raccoglitori era di 1,75 m per gli uomini e di 1,65 m per le donne. Tuttavia, il passaggio a un'economia agricola ha portato ad un calo dell'altezza media, intorno al 3.000 a.C., a 1,60 me esattamente 1,5 metri, rispettivamente, per uomini e donne. Sebbene le altezze medie siano nuovamente aumentate, sono ancora al di sotto dei vecchi livelli.
XVII e XVIII secolo
All'inizio del XVII secolo, gli uomini e le donne inglesi avevano un'altezza media di 1,67 me 1,53 m, rispettivamente, e le loro altezze rimasero più o meno costanti per tutto il XVII e il XVIII secolo. Tuttavia, i coloni americani sono cresciuti più alti, con l'altezza media degli uomini a 1,71 me 1,60 m nelle donne.
Era contemporanea
L'altezza media degli americani oggi è di poco superiore a 1,75 m per gli uomini e di circa 1,63 m per le donne. Il miglioramento della nutrizione e l'uso di antibiotici ha contribuito a un aumento negli ultimi 200 anni, secondo il "Journal of Nutrition".