Dolore e gonfiore alle spalle, alle braccia e alle mani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia
Video: Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia

Contenuto

Dolore e gonfiore alle spalle, alle braccia e alle mani possono essere sintomi di una serie di problemi, tra cui l'artrite, una lesione traumatica o una malattia. Il tuo medico farà una diagnosi in base al tuo sesso, età e ulteriori analisi dei tuoi sintomi. Ad esempio, il gonfiore delle articolazioni può essere un tipo di artrite, mentre il gonfiore dei muscoli può derivare da uno stiramento o da un livido.

Spostamento dell'articolazione sternoclavicolare

Una caduta o un colpo traumatico alla spalla può causare la lussazione dell'articolazione sternoclavicolare, una condizione che causa dolore, gonfiore e formicolio alla spalla, al braccio e alla mano. La giunzione sternoclavicolare è all'altezza della spalla ed è parzialmente responsabile della mobilità tra la spalla e il tronco. Nel 2008, il Canadian Journal of Surgery ha pubblicato un rapporto che indicava che, poiché la dislocazione dell'articolazione sternoclavicolare è rara, spesso viene diagnosticata erroneamente. A seconda della posizione esatta della lesione, le complicazioni includono problemi respiratori, lesioni vascolari, danni ai nervi, problemi di deglutizione e persino la morte.


Sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è un percorso nel polso contenente nervi che controllano il movimento e la sensazione della mano. Lo stress ripetitivo sul nervo, che va dall'interno del polso all'avambraccio, può causare la sindrome del tunnel carpale. I tendini irritati possono anche ispessirsi o gonfiarsi nel tunnel carpale e premere sul nervo mediano. I sintomi includono dolore e gonfiore che si irradia tra la spalla e le mani, oltre a bruciore, formicolio, prurito e intorpidimento. I sintomi possono manifestarsi in una o entrambe le mani. Anche condizioni mediche come una ghiandola pituitaria iperattiva, ipotiroidismo e artrite reumatoide possono causare la sindrome del tunnel carpale.

Sindrome dolorosa regionale complessa

La sindrome dolorosa regionale complessa, o CRPS, è un disturbo del dolore cronico che colpisce tipicamente gli arti. La CRPS è caratterizzata da forte dolore o bruciore, o dolore e gonfiore al braccio o alla mano, articolazioni rigide, spasmi muscolari e debolezza. Altri sintomi includono scolorimento della pelle, cambiamenti di temperatura, sudorazione e sensibilità nelle aree colpite. CRPS spesso segue un infortunio o una malattia.


Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica caratterizzata da dolore generalizzato. Si stima che circa il 2% degli americani, per lo più donne, soffra di fibromialgia. Il rischio della condizione aumenta con l'età. Spesso, la fibromialgia si verifica da sola e non è necessariamente precipitata da un evento traumatico. I sintomi includono dolore generalizzato nel corpo e punti dolenti. I punti teneri indicano le aree che sono più dolorose quando viene applicata poca pressione. Queste aree spesso includono le spalle e tra le scapole.

Trattamento

Se i sintomi sono moderati, puoi trattare il dolore e ridurre il gonfiore con farmaci antinfiammatori non steroidei da banco come l'ibuprofene o l'aspirina. Se il tuo dolore è insopportabile o persiste per più di pochi giorni, dovresti chiamare il medico. Se scoperto presto, hai maggiori possibilità di trattare condizioni come la complessa sindrome del dolore regionale. Applicare un impacco freddo o del ghiaccio può alleviare il gonfiore e un impacco caldo può migliorare i muscoli rigidi e gli spasmi. Alcune persone rispondono bene ai farmaci per il blocco del nervo simpatico che iniettano un anestetico e bloccano i segnali del dolore. La stimolazione del midollo spinale è un dispositivo che invia piccoli segnali elettronici al midollo spinale per alleviare il dolore.