Contenuto
Prendersi cura dei cuccioli appena nati è un processo laborioso, di solito fornito dalla madre dei gattini. Se non è disponibile a causa di malattia, morte, o ha abbandonato o respinto la figliata, dovrai prenderti cura dei gattini appena nati ogni giorno. La loro creazione con cura garantisce la sopravvivenza e la crescita sana di una cucciolata di cuccioli.
Tieni insieme i gattini per almeno otto settimane per una socializzazione adeguata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
cibo
Un componente importante del gattino appena nato è quello di garantire che ognuno riceva una quantità sufficiente di cibo ogni giorno. Se possibile, dovrebbero essere allattati al seno per almeno 12-24 ore per ottenere gli anticorpi presenti nel latte, chiamato colostro. Altrimenti dovrai nutrirli dalla nascita ogni due ore con circa un cucchiaino di formula per ogni 19 grammi di peso corporeo al giorno suddivisi in 12 pasti, secondo il sito Web di Pawprints & Purrs. Alimenta il gattino con una formula sostitutiva di latte felino riscaldata a circa 38 ° C in una bottiglia. Fai il rutto del cucciolo dopo averlo mangiato picchiettando delicatamente sul dorso.
ambiente
I gattini appena nati hanno bisogno di un ambiente caldo e umido per crescere. Possono facilmente ottenere freddo, che può essere fatale perché non hanno la capacità di scuotere e controllare la propria temperatura corporea. Tieni i cuccioli in un nido formato da una piccola scatola o cesto. Allinearlo con una morbida coperta o un asciugamano avvolto attorno a una borsa termica in gel o una bottiglia di acqua calda per tenerti al caldo. Posizionare la borsa o la bottiglia in modo che i gattini possano uscire da vicino in modo che non si surriscaldino. Durante la prima settimana di vita, mantenere la temperatura del nido da 29 ° C a 32 ° C, secondo il sito Web PetEducation.
igiene
I gattini appena nati non possono defecare da soli, fino a quando non hanno 3 settimane di vita. Dovresti incoraggiarli a defecare prima o dopo ogni poppata. Prendi un batuffolo di cotone o un panno inumidito e usalo per pulire delicatamente l'area anale e genitale di ciascuno per uno o due minuti. Cambiare la biancheria da letto ogni giorno e lavarsi le mani prima di dare da mangiare o manipolare i cuccioli per prevenire la diffusione della malattia a questi neonati che stanno ancora sviluppando il loro sistema immunitario. Bollire le bottiglie e i capezzoli dopo ogni poppata per mantenerli privi di germi.
Salute e socializzazione
Resta con i gattini per 30 o 40 minuti al giorno, oltre al tempo trascorso a dar loro da mangiare. Ti abituerà alle persone. Pesare giornalmente i cuccioli per assicurarsi che stiano crescendo. Se un gattino non ingrassa o inizia a perdere peso, portalo da un veterinario per un rapido esame, poiché la mancanza di appetito è un segno di malattia. Monitorare la loro temperatura rettale - un gattino la cui temperatura scende sotto i 34 ° C diventa ipotermico e dovrebbe essere riscaldato con il calore del corpo o una bottiglia di acqua calda prima di nutrirsi, raccomanda Max's House Animal Rescue.