Sintomi di un aneurisma dell'arteria basilare

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Sintomi di un aneurisma dell'arteria basilare - Articoli
Sintomi di un aneurisma dell'arteria basilare - Articoli

Contenuto

L'arteria basilare è l'arteria più importante nella parte posteriore del cervello. Può sviluppare una protuberanza esterna premendo sulla parete dell'arteria e possibilmente causando la sua rottura. Gli aneurismi dell'arteria basilare rappresentano circa il 27% degli ictus ischemici (SIC), secondo i neurologi affiliati all'Università di St. Louis.


L'arteria basilare è l'arteria più importante della parte posteriore del cervello (Immagine di cellule del sangue di Heritage Designs da Fotolia.com)

sintomi

La maggior parte delle persone con aneurisma dell'arteria basilare fratturata ha avuto esperienza di mini-infarto (attacchi ischemici transitori) nei giorni e nelle settimane precedenti l'aneurisma.I sintomi più comuni dell'aneurisma dell'arteria basilare includono debolezza su un lato del corpo o del viso, problemi di linguaggio e articolazione, vertigini, nausea e vomito, mal di testa e problemi visivi e perdita di coscienza.

Fattori di rischio

Le persone che sviluppano aneurismi dell'arteria basilare hanno spesso i seguenti fattori di rischio: pressione alta (ipertensione), diabete, malattie cardiache, malattie vascolari, fumo e colesterolo alto.


diagnosi

Una persona può essere diagnosticata con aneurisma dell'arteria basilare dopo aver subito esami del sangue per verificare problemi di coagulazione del sangue e malattie cardiache (SIC). I medici usano anche test di imaging, tra cui tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica e angiografia per cercare emorragia nel cervello del paziente, tumori e aneurismi e escludere altre condizioni che potrebbero causare i sintomi. Inoltre, i medici possono utilizzare il Doppler transcranico, l'ecocardiogramma e l'elettrocardiogramma per effettuare la diagnosi di aneurisma dell'arteria basilare (SIC).

farmaci

Se si riscontra aneurisma dell'arteria basilare prima che si rompa, i medici possono prescrivere farmaci per abbassare la pressione sanguigna, rilassare i vasi sanguigni e prevenire la rottura della parete arteriosa. L'aneurisma dell'arteria basilare viene solitamente trattato con trombolitico intravenoso (nella vena) o intra-arteriosa (nell'arteria), per dissolvere i coaguli nel corpo. Negli Stati Uniti, i medici somministrano farmaci chiamati attivatori del plasminogeno tissutale (TPA) a persone con aneurisma dell'arteria basilare fratturata. Il successo di questi farmaci dipende dalla rapidità con cui una persona cerca un trattamento. I TPA non sono utili se somministrati dopo 12 ore dall'esordio dei sintomi.


Trattamento chirurgico

Il National Heart and Lung Heart Institute riferisce inoltre che le persone con aneurismi dell'arteria basilare possono aver bisogno di un intervento chirurgico per rafforzare la parete arteriosa e ridurre il rischio di rottura.

Le persone con aneurisma dell'arteria basilare fratturata vengono indirizzate a un'unità di cura immediata ea lungo termine. È una priorità per i medici curare questi pazienti per mantenere il flusso di sangue al cervello e ad altre aree del corpo. I pazienti possono sottoporsi a una procedura chirurgica nota come clipping, che consiste nel posizionare una piccola pinza vicino all'aneurisma. Questo rimuove l'aneurisma dalla circolazione cerebrale e previene un'eccessiva emorragia.

Sopravvivenza e complicazioni

La rottura di un aneurisma dell'arteria basilare provoca la morte in oltre il 70% dei casi e si verifica due volte più spesso negli uomini che nelle donne, secondo quanto riportato da eMedicine.com. Le persone che sopravvivono dopo la rottura di un aneurisma dell'arteria basilare hanno una probabilità del 20% di avere altri infarti uguali. Di solito hanno bisogno di apportare cambiamenti nella dieta, nell'esercizio fisico e nello stile di vita mentre vengono rilasciati dal programma di riabilitazione ospedaliero e post-infartuale. Questi individui potrebbero aver bisogno di una terapia neurologica e psicologica per affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi che subiscono dopo l'aneurisma.