Qual è l'altezza standard delle prese elettriche in cucina?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Qual è l'altezza standard delle prese elettriche in cucina? - Vita
Qual è l'altezza standard delle prese elettriche in cucina? - Vita

Contenuto

Esistono codici elettrici per le prese della cucina. Le cucine più vecchie non avranno questo layout, ma durante gli aggiornamenti o le ristrutturazioni, i codici attuali avranno la precedenza sui vecchi piani. Poiché sarà necessario far ispezionare qualsiasi lavoro elettrico, controllare le normative locali. Inoltre, controlla se è necessaria un'autorizzazione prima di iniziare qualsiasi progetto di cablaggio.

Prese da banco

Il codice elettrico prevede l'installazione delle prese sul banco distanti almeno 1.2 m l'una dall'altra e l'altezza non può superare i 45 cm; non è necessario ridurre la distanza tra i colpi. Qualsiasi apparecchio con un filo da 60 cm dovrebbe essere in grado di raggiungere la presa, ovunque sul piano di lavoro. Ricorda inoltre che è necessario posizionare i tasselli a 60 cm alle estremità del banco quando si pianifica il posizionamento.


Prese a muro

Le prese a muro non hanno un'altezza specifica, secondo il codice elettrico, ma un'altezza pratica è di circa 45 cm da terra. Questa è una semplice portata per inserire i tappi ed è abbastanza lontana da qualsiasi detergente per pavimenti.

Prese microonde

Le prese del microonde possono essere diverse dalle altre in una cucina, poiché spesso sono assegnate a un armadio e devi far passare il cavo sotto di esso. Anche in questo caso non esiste ancora un codice per determinare l'altezza, ma un'altezza di 5 cm è sufficiente per tenere la spina lontana dal telaio dell'armadio.

Prese di elettrodomestici

Gli apparecchi necessitano del proprio circuito separato e il posizionamento dipenderà dalla lunghezza del filo. Normalmente, la stessa altezza delle prese a muro è applicabile per apparecchi come frigoriferi e stufe. Tuttavia, se non vuoi piegarti troppo, puoi sollevarli per una maggiore comodità.