Chi era Renato Russo?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Indovina chi viene a cena - Alvaro Vitali
Video: Indovina chi viene a cena - Alvaro Vitali

Contenuto

Icona di una generazione, poeta e leader della Legione Urbana, una delle più grandi band rock della storia brasiliana, Renato Russo visse solo 36 anni, ma in modo molto intenso. Nello stesso tempo in cui ha combattuto contro la sua depressione e dipendenza chimica, ha composto canzoni che si sarebbero trasformate in veri inni popolari, cantati fino ad oggi dai giovani brasiliani.Sempre irrequieto, Renato non ha mai taciuto sui problemi e sui pregiudizi brasiliani. In un'epoca in cui l'omosessualità e l'AIDS erano enormi tabù, riuscì a superarlo e ad essere amato dal pubblico.


Renato Russo, il più grande nome del rock brasiliano (Disclosure)

Inizio della band a Brasilia

Renato Manfredini Júnior è nato il 27 marzo 1960 a Rio de Janeiro, figlio di funzionari pubblici. Ha vissuto due anni negli Stati Uniti durante la sua infanzia, cosa che ha facilitato il suo accesso più tardi alle rock band straniere. All'età di 18 anni, fondò la sua prima band, Aborto Elétrico, con i suoi amici, che in seguito divenne la formazione di partenza per Capital Inicial e la sua band più famosa, Legião Urbana. Formato nel 1982 insieme ad altri rocker di Brasilia, il primo album della band è stato pubblicato solo nel 1985. Il primo successo è stato "Still It's Early", composto per l'ex fidanzato di Renato all'epoca.


Brasilia, rock fienile negli anni '80 (Disclosure)

successo

Il decennio degli anni 80 è stato il luogo in cui è fiorita la roccia brasiliana. La band di Renato Russo ha richiamato l'attenzione per il successo del pubblico e del critico, combinando un gran numero di dischi venduti a ottime recensioni di giornali e riviste. Tra il 1985 e il 1987 la band ha pubblicato tre album che hanno segnato la musica brasiliana: "Legião Urbana", "Dois" e "Que país é este?". Renato ha potuto parlare nella lingua dei giovani tutti i problemi di una generazione che viveva in un paese pieno di problemi politici ed economici. Nel 1989, fu pubblicato l'album di maggior successo della band, "The Four Seasons", che vendette 1,7 milioni di unità e conteneva una delle canzoni più famose del gruppo, "Parents and Children".


Successo pubblico e critico (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

morte

Dal 1989 Renato Russo trasportava il virus dell'HIV, ma nonostante la sfiducia di gran parte del pubblico, non ha mai rivelato ufficialmente questa informazione. Molto magro, con un peso di soli 45 chili e abbastanza debilitato, il rocker è morto l'11 ottobre 1996 a 36 anni. La notizia della sua morte ha scosso la gioventù brasiliana, che ha avuto in Renato un vero simbolo di lotta per i suoi ideali. The Urban Legion era nel bel mezzo del processo di registrazione dell'album "The Tempest", che è stato rilasciato nello stesso anno postumo.

Renato Russo è morto all'età di 36 anni (Ricardo Siqueira)

eredità

Anche dopo la sua morte, Renato Russo ha continuato a guadagnare più fan e a vendere album. Il suo lavoro postumo è immenso. Tra gli album solisti e Legião Urbana sono stati pubblicati dieci album, l'ultimo dei quali è "Perfil" nel 2011. Al cinema, Renato è ancora vivo. Sono stati prodotti due film sulla sua storia e il suo lavoro. "Faroeste Caboclo", basato sulla musica con lo stesso nome, è stato pubblicato nel 2013, diretto da René Sampaio e con la partecipazione dell'attrice mondiale Isis Valverde. Nello stesso anno arriva anche sugli schermi del cinema "Somos Tão jóvenes", che racconta l'inizio della gara di Renato Russo, interpretata dall'attore di Thiago Mendonça.

La musica di Renato continua a echeggiare (Disclosure)