Quali sono i trattamenti per gli acari Demodex?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Demodex, l’acaro delle ciglia
Video: Demodex, l’acaro delle ciglia

Contenuto

Gli acari Demodex sono un gruppo di piaghe microscopiche che vivono sui capelli e sui capelli dei mammiferi, comunemente presenti nei cani e negli esseri umani. Tutti i demodex sono parassiti, ma molte infestazioni con questi acari sono benigne e solo alcuni problemi di causa. Anche così, ci sono alcune malattie della pelle (scabbia e rosacea sono le più comuni) che sono causate da acari demodex. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per eliminare questi parassiti.


Sia i cani che i loro proprietari possono essere infestati da acari demodex (Immagine di amore incondizionato di Scott Williams da Fotolia.com)

Controllo del sebo negli esseri umani e negli animali domestici

Il sebo (un olio secreto da tutti i mammiferi) è uno dei principali fattori che attraggono gli acari Demodex. Controllare la produzione ed eliminare l'eccesso di sebo è essenziale nella prevenzione e nel trattamento di un'infestazione. Ci sono molti shampoo che possiedono sostanze chimiche forti che possono sbilanciare il pH dei capelli e della pelle, portando ad un'alta produzione di sebo; quindi l'uso di prodotti per capelli innocui e naturali può prevenire le infestazioni di questi acari.Inoltre, l'utilizzo di sapone battericida naturale può aiutare a eliminare gli acari della polvere nelle prime fasi dell'infestazione e impedire che continui. Questi metodi sono efficaci sia negli uomini che nei cani se praticati regolarmente.


Falce-biancospino (Hippophae rhamnoides)

L'olio essenziale del falco biancospino è stato testato dai ricercatori dermatologi presso l'Università della California, a San Diego, come trattamento per le infestazioni di acari demodex nei capelli umani. Secondo il sito web di Jash Botanicals.com, l'olio del biancospino è "indicato come avente proprietà anti-infiammatorie, oltre ad avere proprietà generali di nutrizione, rivitalizzazione e restauro, essendo ancora efficace contro l'acaro Demodex folliculorum" ). Questo olio viene distribuito sotto forma di tintura e viene utilizzato nell'applicazione dell'olio direttamente sul cuoio capelluto insieme all'acqua fredda. È inoltre disponibile una pillola per l'acquisto, ed entrambi i prodotti possono essere acquistati online o presso negozi specializzati.

Goodwinol

Per le infestazioni gravi e localizzate nei cani, il trattamento con un unguento rotenone Goodwinol può essere il trattamento più efficace. L'unguento ha un forte parassiticida che dovrebbe essere usato solo dopo una consultazione con un veterinario professionista. Strofinare Goodwinol nelle piccole aree in cui sono concentrati gli acari Demodex (di solito dove sono più visibili le scabbia). Questo trattamento non è approvato per i gatti.


Shampoo rotenone

Questo trattamento, approvato per cani e gatti, allevia l'irritazione della pelle e uccide gli acari presenti sugli animali. Applicare da 30 a 60 ml di shampoo rotenone durante il bagno, lasciare agire per dieci minuti e risciacquare bene. Questo metodo dovrebbe essere ripetuto ogni settimana fino a quando l'infestazione è finita.