Come utilizzare il dispositivo TENS per la fascite plantare

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
TENS per il dolore (stimolazione nervosa elettrica transcutanea) del Dr. Furlan, Fisiatra
Video: TENS per il dolore (stimolazione nervosa elettrica transcutanea) del Dr. Furlan, Fisiatra

Contenuto

La fascite plantare è caratterizzata dall'infiammazione della fascia di tessuto che corre lungo la superficie inferiore del piede. Questa fascia, nota anche come fascia plantare, si estende dal tallone a destra, circondando la sfera dell'avampiede. Quando si avverte dolore causato da questa infiammazione, può essere utile utilizzare il dispositivo TENS (stimolatore nervoso elettrico transcutaneo) per il trattamento.

Passo 1

Determinare la posizione degli elettrodi e applicare gel conduttivo a queste posizioni. Posizionare una serie di quattro elettrodi sul piede interessato: un paio sui lati sinistro e destro del tallone e l'altro vicino all'arco del piede. Poiché si lavora su un'area così piccola del corpo, è necessario prestare molta attenzione quando si posizionano gli elettrodi.

Passo 2

Verificare che il dispositivo TENS sia spento. Posizionare le pastiglie degli elettrodi assicurandosi che siano distanti almeno 2,5 cm l'uno dall'altro.


Passaggio 3

Effettuare l'impostazione appropriata dell'impulso sul dispositivo TENS (molto probabilmente sarà di circa 50 Hz). Il medico dovrà apportare le opportune modifiche per assicurarsi che riceva la corretta frequenza cardiaca.

Passaggio 4

Selezionare la modalità in cui il dispositivo TENS rilascerà l'impulso. Nella maggior parte dei dispositivi TENS, è possibile regolare il rilascio dell'impulso a una frequenza continua, che consiste in una frequenza di stimolazione, una frequenza sporadica - essenzialmente scoppi di stimolazione - o una frequenza "combinata", che è una miscela di frequenze costanti e sporadiche. . Per la fascite plantare, probabilmente utilizzerai una frequenza di rilascio dell'impulso continuo.

Passaggio 5

Accendi il dispositivo TENS. Inizierai a sentire un leggero formicolio al piede che diminuirà non appena l'area si abituerà a questa regolazione dell'apparecchio. Quindi, potrebbe essere necessario aumentare leggermente l'impostazione del rilascio dell'impulso.

Passaggio 6

Lascia che il dispositivo TENS rilasci impulsi nel piede, stimolando i muscoli e trattando il dolore. A seconda del piano di trattamento, lascerai il dispositivo acceso per circa 30 minuti o due ore. Un professionista sanitario dovrebbe essere consultato per stabilire il periodo di tempo corretto per la tua condizione specifica.