Come calcolare la conta dei globuli bianchi corretta

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Istologia 33 - Globuli bianchi - Granulociti
Video: Istologia 33 - Globuli bianchi - Granulociti

Contenuto

Il calcolo del numero totale di globuli bianchi, chiamati anche leucociti, in un campione di sangue è chiamato conta dei globuli bianchi. Quando si esegue questo tipo di conteggio, si riceve effettivamente un totale che include sia i globuli bianchi che i globuli rossi nucleati. I globuli rossi nucleati sono i precursori dei globuli rossi normali e sono molto simili ai globuli bianchi. Per ottenere i leucociti totali, sarà necessario correggere la presenza di globuli rossi nucleati; c'è una semplice formula che puoi usare per calcolare con precisione il conteggio corretto dei globuli bianchi.

Passo 1

Contare i globuli bianchi totali nel campione di sangue. Questo numero è chiamato conteggio dei globuli bianchi non corretto. È possibile contare manualmente i leucociti diluendo il sangue nella camera di diluizione e quindi analizzando il campione su un emocitometro. Se hai accesso a un contatore di cellule automatizzato, come un contatore di impedenza o un contatore di citometria a flusso, puoi contare i globuli bianchi più rapidamente. In questo esempio, il numero totale di globuli bianchi è 15.000.


Passo 2

Registrare il numero di globuli rossi nucleati per ogni 100 globuli bianchi. Dovrai scrivere questo numero solo la prima volta che raggiungi 100 globuli bianchi. Se quel numero è maggiore di cinque, sarà necessario calcolare il conteggio corretto dei globuli bianchi. In tal caso, il numero totale di globuli rossi nucleati per 100 leucociti è sei.

Passaggio 3

Moltiplicare il numero di leucociti non corretti per 100. Il totale in questo scenario è 1.500.000.

Passaggio 4

Aggiungere 100 al numero totale di globuli rossi nucleati osservati per ogni 100 leucociti. Il totale per questo esempio è 106.

Passaggio 5

Usa una calcolatrice per dividere i due totali. In questo esempio, dividere 1.500.000 per 106 in modo che il numero di globuli bianchi corretto sia di circa 14.151. La conta leucocitaria corretta è uguale alla conta non corretta moltiplicata per 100 e quella totale divisa per il numero di globuli rossi nucleati aggiunti a 100.