Contenuto
Circa il 75% delle donne ha avuto candidosi almeno una volta nella vita, secondo Womenshealth.gov. E metà di loro ha superato il problema più di una volta. La candidosi è causata da un tipo di fungo, Candida albicans, e provoca una sensazione di bruciore, oltre a gonfiore, arrossamento e dolore nella vagina e nella zona circostante nota come vulva. Potresti anche sentire dolore e bruciore quando urina o fai sesso. Alcune donne notano ancora uno scarico bianco sgretolato.
Lo yogurt naturale e senza zucchero può aiutare a combattere e curare la candidosi (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Le cause
Una vagina sana conta sulla presenza di numerosi batteri e un piccolo numero di funghi. Quando l'ambiente è equilibrato, il batterio Lactobacillus Acidophilus mantiene i funghi sotto controllo. Ma diversi fattori possono sbilanciare questa relazione, causando un aumento incontrollabile del fungo della candidosi. Ciò può verificarsi quando prendiamo antibiotici o quando abbiamo una presenza elevata di estrogeni nel corpo causata dalla gravidanza o da una normale terapia sostitutiva. Può anche accadere a causa di problemi come il diabete e un'infezione da HIV. La mancanza di sonno, lo stress e le cattive abitudini alimentari con l'assunzione di un grande volume di alimenti zuccherini possono anche innescare una tale infezione.
trattamento
Sebbene sia possibile acquistare farmaci per porre fine alla candidosi, la maggior parte dei casi può essere controllata attraverso la dieta. Il sito Yeastinfectiondiet.com suggerisce tre cose che dovrebbero essere annotate quando si sceglie cosa mangiare:
• Scegli cibi con antiossidanti e nutrienti essenziali come frutta, verdura e legumi, cereali integrali e non lavorati, noci e carni magre per aumentare la tua immunità. • Elimina gli alimenti che il fungo ama, come zuccheri raffinati e carboidrati, dalla tua dieta. • Consumare articoli che contengono probiotici e prebiotici, come yogurt naturale non zuccherato e kefir. I probiotici stimolano i batteri benefici.
Ecco alcune ricette per combattere Candida albicans:
Insalata di pomodori e cetrioli • 1 cetriolo tagliato a cubetti • 2 pomodori maturi, tagliati a fette a mezza luna • 1 cipolla dolce di Maui affettata sottilmente • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele crudo • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva • Sale di buona qualità e pepe macinato fresco per condire a piacere
- Mescolare l'aceto, l'olio d'oliva, sale e pepe in una piccola ciotola.
- Metti il pomodoro, la cipolla e il cetriolo in una ciotola più grande per mescolare il tutto. Versare la salsa più piccola sulla seconda miscela, mescolare bene e servire.
Ricette probiotiche
Il cavolo ha naturalmente un'alta concentrazione del batterio lactobacillus e la sua fermentazione produce colture vive. Puoi fermentare cetrioli, ravanelli e persino peperoni per lo stesso scopo.
Crauti • 1 cavolo grattugiato • 3-4 cucchiaini di sale
- Mescolare il cavolo grattugiato e il sale e mettere tutto in un recipiente o in una padella antigoccia.
- Metti un piatto in cima al cavolo.
- Controlla la ciotola ogni due o tre giorni, usando uno schiumatoio per rimuovere il livello che galleggia.
- I crauti sono pronti dopo due settimane.
Miscela di frutta 1 tazza di mirtilli 1 tazza di fragole 1 tazza di pesche affettate 1 tazza di yogurt bianco e senza zucchero
- Metti tutto il frutto in una grande ciotola.
- Aggiungere lo yogurt, mescolare bene e deliziare.
precauzioni
Alcune donne hanno casi ricorrenti di candidosi. Se hai più di quattro casi, consulta un medico.