Contenuto
La porcellana è un materiale comune nei bagni di case antiche e moderne. La superficie delle vasche da bagno, dei lavandini e delle piastrelle è solitamente rivestita con uno smalto di porcellana bianca. I produttori formano questo materiale su metallo o altra sostanza rigida dopo averlo riscaldato a 750 o 850 gradi Celsius. Il prodotto finale è una superficie dura e dura, ma nel tempo può essere coperto con residui come saponata o perdere la colorazione originale. La pulizia e il ripristino della porcellana lo lasceranno di nuovo bianco.
indicazioni
Una vecchia vasca da bagno in porcellana può essere illuminata (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Riempi un secchio con un litro di acqua calda. Aggiungere due cucchiai di detersivo liquido - preferibilmente uno che è formulato per rimuovere il grasso - e mescolare la miscela con un cucchiaio grande.
-
Strofinare la superficie della porcellana con acqua e soluzione detergente usando una spugna grande e non abrasiva. Questo dovrebbe eliminare gran parte dello sporco che oscura lo smalto.
-
Risciacquare la superficie della porcellana con acqua tiepida. Ispeziona il risultato del tuo lavoro finora. Se le macchie rimangono, continuare con il processo di sbiancamento.
-
Versare la soluzione detergente e acqua dal secchio e risciacquare con acqua. Riempi il secchio di nuovo con un litro di acqua tiepida e un cucchiaio di fosfato trisodico (TSP). Mescolare il prodotto in acqua usando il cucchiaio grande.
-
Pulire nuovamente tutte le aree macchiate della superficie della porcellana con la soluzione di fosfato trisodico. Risciacquare al termine.
-
Riempire una ciotola con bicarbonato di sodio se ci sono ancora macchie sulla superficie della porcellana. Mescolare piccole quantità di acqua con il bicarbonato di sodio, mescolando il composto con un cucchiaio fino a formare una pasta densa.
-
Stendere la pasta di bicarbonato di sodio e acqua in tutte le aree di porcellana che sono ancora macchiate e consentire alla miscela di agire per alcuni minuti.
-
Applicare la pasta di bicarbonato di sodio sulla superficie della porcellana con la spugna non abrasiva. Risciacquare con acqua tiepida.
avvertimento
- Sebbene durevole, lo smalto porcellanato può graffiare o graffiare. Evitare di far cadere oggetti duri sulla superficie e non utilizzare detergenti aggressivi o abrasivi, inclusi quelli contenenti acidi.
Cosa ti serve
- secchio
- detergente
- cucchiaio
- Cucchiaio grande
- Spugna grande e non abrasiva
- Fosfato trisodico (TSP)
- ciotola
- Bicarbonato di sodio