Contenuto
A volte, non importa quanto tu cerchi di prendersi cura di tessuti speciali, la muffa e la muffa appariranno in qualche modo. Questo è spesso il caso con gli oggetti più vecchi come i copriletti di famiglia o i cuscini di mobili dall'esterno della casa fortemente esposti all'umidità. Un modo di trattare le macchie di muffa nei tessuti è attraverso l'uso di perborato di sodio, che è un agente sbiancante non clorurato. Provoca meno danni e usura nei tessuti sensibili e aiuta a mantenerli puliti senza compromettere l'integrità del materiale.
indicazioni
Togli lo stampo dai tuoi tessuti con perborato di sodio (Creatas / Creatas / Getty Images)-
Se hai un oggetto molto sporco con muffa o muffa, prima toglilo di casa e scuoti il tessuto il più possibile. Se c'è muffa, non respirare.
-
Se hai una superficie su un grande pezzo di stoffa da pulire, come una trapunta o un cuscino per mobili dall'esterno della casa, mescola due cucchiai di perborato di sodio con 560 ml di acqua calda. Se il tessuto è particolarmente debole, utilizzare acqua calda. Prendi una spugna, immergila nella soluzione per un minuto e poi strofina la zona macchiata sul tessuto. Metti la maggior parte della soluzione possibile direttamente sulla macchia.
-
Lasciare assorbire la soluzione nel tessuto per 45 minuti.
-
Risciacquare bene e quindi lavare il tessuto con un detergente delicato. Lasciare asciugare all'aria, preferibilmente su una corda da bucato.
-
Se hai bisogno di imbiancare un grande pezzo di tessuto, come una trapunta o un intero piumone, dovrai immergerlo in una vasca da bagno o in una lavatrice e regolare la quantità di perborato di sodio usato di conseguenza secondo le istruzioni del pacchetto. Utilizzare acqua calda o tiepida. Dopo l'immersione per un'ora, risciacquare e lasciare asciugare.
Rimozione dello stampo con perborato di sodio
suggerimenti
- Per un tessuto appositamente macchiato, potrebbe essere necessario immergere per una notte nella soluzione di perborato di sodio.
avvertimento
- Evitare lavatrici con spremiagrumi in questo processo poiché possono danneggiare il tessuto già fragile.
- Quando si strofina il tessuto con la spugna, premere delicatamente e non strofinare aggressivamente il tessuto per evitare di strapparlo.
Cosa ti serve
- Perborato di sodio
- acqua
- spugna
- Detersivo morbido
- linea di vestiti