Contenuto
EGR è l'acronimo inglese per "ricircolo dei gas di scarico". La valvola EGR è progettata per reindirizzare parte dello scarico dal motore al collettore di aspirazione, che raffredda l'aria all'interno del motore e aiuta a ridurre le emissioni di gas di azoto. Nel tempo, questa valvola può diventare appiccicosa e appiccicosa, causando un accumulo di gas azoto. Ciò potrebbe far sì che il veicolo non superi il test delle emissioni inquinanti o inizi a oscillare durante un'accelerazione costante.
indicazioni
Puoi persino pulire la valvola EGR sul tuo motore. (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Trova la valvola EGR (vedi foto). Di solito si trova nella parte superiore o posteriore del collettore di aspirazione del motore. Se necessario, consultare il manuale di riparazione del proprietario dell'auto o il manuale dell'utente per individuare la parte.
Valvola EGR -
Esaminare attentamente la valvola EGR, prestando particolare attenzione alla posizione, alla quantità e al tipo di bulloni utilizzati per tenerla in posizione. Questo varia da una macchina all'altra e in alcune auto, queste viti potrebbero essere difficili da raggiungere. Di solito possono essere rimossi con una chiave a tubo e un'estensione di dimensioni corrette.
-
Estrarre la valvola EGR dal collettore dopo aver rimosso i bulloni. Giralo sottosopra. Sullo sfondo, vedrai un buco aperto e un altro buco coperto da una sorta di coperchio mobile. Il buco coperto è la valvola stessa. Spingere questo corpo valvola con il dito o la punta di una spazzola d'acciaio. Quando lo rilasci, la copertura dovrebbe saltare a destra e tornare al luogo. Se questo movimento non viene eseguito perfettamente, la valvola dovrebbe essere pulita fino a che non sia liscia e facile.
-
Spruzzare un po 'di detergente per carburatore sul coperchio della valvola e nella valvola stessa, ma assicurarsi di non spruzzare sulla parte superiore o su qualsiasi altra parte del corpo della valvola. Mentre spruzzi, togli la sporcizia con una spazzola d'acciaio e un panno. Continua a lavorare sull'accumulo appiccicoso fino a quando la valvola si muove senza intoppi.
-
Controllare la parte superiore del collettore di aspirazione del motore in cui è stata installata la valvola EGR. Dovresti vedere due piccoli fori sotto il gruppo della valvola. Spruzzare un po 'di detergente per carburatore su ciascuno di questi fori e pulirli con il panno.
-
Reinstallare la valvola EGR pulita usando gli stessi strumenti usati per rimuoverla. Assicurarsi che le viti siano ben serrate.
avvertimento
- Assicurarsi che il motore sia completamente freddo prima di iniziare a lavorarci. Lavorare vicino a uno o letteralmente in un motore caldo può causare ustioni.
Cosa ti serve
- Set di chiavi a bussola
- torcia elettrica
- Manuale di riparazione o manuale del proprietario
- Detergente per carburatori
- panno
- Piccola spazzola d'acciaio