Tipi di suture e aghi chirurgici

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Caratteristiche dei fili ed aghi chirurgici
Video: Caratteristiche dei fili ed aghi chirurgici

Contenuto

Le suture chirurgiche e gli aghi sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni, forme e materiali per soddisfare le esigenze specifiche di una ferita. A volte suture e aghi specializzati sono sviluppati su misura per trattare un tipo specifico di ferita o condizione chirurgica.


Sono disponibili una vasta gamma di suture e aghi chirurgici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Sutura monofilamento

Le suture monofilamento sono costituite da un singolo filamento di materiale e sono più resistenti alla crescita di microrganismi. Hanno anche un basso livello di attrito nel tessuto, consentendo un facile inserimento.

Suture multifilamento

Le suture multifilamento sono composte da diversi filamenti di materiale intrecciato, non sono resistenti ai microrganismi e hanno un maggiore livello di attrito nel tessuto rispetto alle suture monofilamento. Le suture multifilamento hanno una maggiore resistenza alla trazione, elasticità e flessibilità rispetto alle suture monofilamento.

Suture riassorbibili e non riassorbibili

Le suture assorbibili causano danni al tessuto minimi e, una volta applicati, non devono essere rimossi. Possono essere realizzati con materiali naturali o sinteticamente.


Punti dell'ago

La maggior parte degli aghi chirurgici sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità. I tipi di ago includono un tessuto spesso tagliato per penetrare, un punto di presa o un ago rotondo per penetrare nel tessuto allungando anziché tagliare e un ago smussato per suturare fegato, reni o altri tessuti molli.

Tipi di corpo dell'ago

Alcuni aghi chirurgici sono dritti, per un facile accesso ai tessuti. Gli aghi curvi e semicurvi vanno da 0,6 a 1,6 cm e sono ideali per suturare punti difficili da raggiungere.